Torna, dopo il successo di partecipazioni delle due precedenti annate, la 3° Edizione di Oro Incenso Mirra: Presepi nel Monferrato, suggestiva rassegna di Arte Presepiale che coinvolgerà ben 9 comuni del Monferrato Astigiano:  

ALBUGNANO •  ARAMENGO • CAMERANO CASASCO 

CASTAGNOLE MONFERRATO • COCCONATO • GRANA

MONALE • MONTEGROSSO D'ASTI  • SCHIERANO

Un percorso ideale fra Arte e Religiosità che si snoda attraverso questi comuni, da Sabato 8 Dicembre 2018 a Domenica 6 Gennaio 2019.

Tutto un mondo di significati simbolici e rituali, a volte strani e misteriosi, provenienti in parte dal racconto dei Vangeli sinottici e dagli Apocrifi e in parte da origini pre-cristiane e pagane che si perdono nella notte dei tempi, si nasconde nei personaggi e nei luoghi che animano il presepe. Riscoprire quei significati vuol dire riportare alla luce l’essenza più profonda dell’esistenza umana con tutte le sue contraddizioni e ambivalenze”: così scrive Achille Maria Giachino, esperto e collezionista di presepi, tra gli ideatori di “Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato”.

Giunto alla 3° Edizione, che come tradizione impone s'inaugurerà ufficialmente il prossimo 8 Dicembre, l’appuntamento sta crescendo e coinvolge, accanto ai quattro comuni “pionieri” (Cocconato, Aramengo, Schierano frazione di Passerano Marmorito e Albugnano), cinque altri paesi contagiati dalla magia del Natale. Ecco allora presepi di ogni materiale, forma, provenienza e dimensione andare a popolare anche Camerano Casasco, Castagnole Monferrato, Grana, Monale, Montegrosso d’Asti in un percorso ideale alla scoperta delle bellezze invernali dell’Astigiano.

Come negli anni passati, ognuno dei paesi coinvolti declinerà il tema dell’iniziativa con un’offerta presepistica e di eventi collaterali che permetteranno di rileggere il territorio in un’inedita versione

 

ALBUGNANO

All’Abbazia di Santa Maria di Vezzolano torna il Grande Presepe Artistico curato dalla restauratrice Anna Rosa Nicola.

Particolarmente apprezzato per l’originalità e l’accuratezza dei dettagli, rievoca ricordi ed emozioni di un tempo passato attraverso scenari rinnovati ogni anno. Nella scorsa edizione è stato visitato da oltre 7.000 persone.

L’ Associazione Albugnano 549, che riunisce 12 vignaioli dei 4 comuni di Albugnano, allestisce un presepe solidale e organizza per il weekend dell’8 e 9 Dicembre delle degustazioni guidate con navetta all’interno delle cantine.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

3° ORO INCENSO MIRRA:  PRESEPI NEL MONFERRATO - ALBUGNANO

Condividi l'evento su...