Mercoledì 2 Gennaio 2019 inizia il nuovo anno di Asti come da tradizione con la Storica Fagiolata di San Defendente - Edizione 2019, organizzata dalla Pro Loco locale "La Castiglionese" per le vie di Castiglione d'Asti, popolosa frazione del comune di Asti. La via principale di Castiglione d'Asti è Via San Defendente. 

Si tratta del primo appuntamento ed il più significativo del Calendario rituale; sia per l’impegno dei volontari sia, soprattutto, per il profondo valore tradizionale e sociale della manifestazione stessa.

La Fagiolata di San Defendente trae origini da radici storiche profondissime. Tutto nasce, oltre ottocento anni fa, dall’accordo, stipulato intorno al 1200, tra i Signori del luogo e il Capitolo della Chiesa; è proseguita nel corso dei secoli a cura dei Confratelli della Compagnia del Suffragio, i Batì e poi, nel secolo scorso, dai Coscritti e dal 1985 dalla Pro Loco.

Protagonisti sono i fagioli, che verso le ore 12,00 una volta benedetti dalle Autorità religiose, verranno distribuiti, dai fumanti paioli preparati con cura, a tutti gli intervenuti, generalmente molto numerosi.  Ci sarà spazio anche per una sfilata storica in costume e per musiche e balli popolari tradizionali.

Tradizione e Solidarietà...un lungo percorso a ritroso nel tempo per una mezza giornata ricca di gusto e aggregazione. Tutto questo a Castiglione d'Asti.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

STORICA FAGIOLATA DI SAN DEFENDENTE 2019

Condividi l'evento su...