E' tutto pronto ad Altamura (BA) per il Presepe Vivente organizzato dalla Fortis Murgia presso l'ex-Ricovero di Mendicità dei Cappuccini dove è stato allestito nelle passate edizioni (l'anno scorso non si è tenuto). 

Il Presepe Vivente è in programma nelle Domeniche 9-16-23 Dicembre 2018 e Domenica 6 Gennaio 2019, dalle ore 17,30 alle ore 22,30.

Nell'anno italiano dedicato al cibo, il tema scelto è significativo: "Natività Gesù Pane che Sfama".

In questo modo si è voluto mettere in relazione la cultura religiosa e quella del territorio ed unire tradizioni, storia, folklore, saperi e fede. Cristo, pane da mangiare, e l'uomo, nutrito di quel pane, si fondono in un legame creatore-creatura che guarda all'umanità nei suoi necessari beni materiali e nelle più autentiche esigenze spirituali.

Verrà allestito un Presepe Vivente tradizionale nei costumi, innovativo nel messaggio e nella raffigurazione. Le scene si animeranno non solo per il racconto evangelico ma anche per i simboli legati al pane e alla sua lavorazione che daranno ulteriore sostanza alla storia narrata ai visitatori.

La location del Presepe è un luogo suggestivo, ricco di angoli caratteristici che ben si prestano all’allestimento minuzioso di particolari realizzato dalla tenacia dei volontari della Fortis Murgia e firmato dallo scenografo costumista Franco Damiano, con addirittura un mulino a pietra per fare la farina necessaria alla panificazione e un forno per la cottura che impegnerà i panificatori altamurani nella produzione di pane da distribuire, come gesto di Solidarietà, ai centri di bisogno.“

Tra le novità, la distribuzione di cibo fatto con il pane di Altamura ai visitatori, una pietanza diversa per ogni serata, la cialda, il pancotto, panetto svuotato con i legumi ( o verdure) all’interno ecc.. seguendo le più antiche abitudini contadine locali. Dunque, non sarà solo pane da spezzare che ci mette in comunione con il corpo di Cristo, ma sarà anche pane da mangiare.

e.......... allora cosa c’è di meglio di un coinvolgimento diretto all’interno di un presepe da vivere con emozione insieme a centinaia di figuranti e scene suggestive, di un cibo tutto da gustare!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PRESEPE VIVENTE DI ALTAMURA 2018 - NATIVITA' GESU' PANE CHE SFAMA

Condividi l'evento su...