Montalto Dora (TO), dal 17 al 25 Novembre 2018 ritorna la Sagra del Cavolo Verza, importante manifestazione enogastronomica e fieristica dell'Autunno piemontese, giunta quest'anno alla 23° Edizione della sua storia. 

La Sagra del Cavolo Verza è una vetrina che valorizza le eccellenze del territorio canavesano, dove passato e presente, gastronomia, cultura e folklore locale si alternano nei giorni di kermesse regalando, a migliaia di visitatori, emozioni, atmosfere d'antan, sapori autentici della tradizione contadina e spaccati di vita rurale del `900.

I cavoli invernali di Montalto Dora erano conosciuti in tutto il Canavese per essere il non plus ultra quanto a qualità e sapore: erano l'ingrediente indispensabile per confezionare la migliore zuppa 'd pan e còj, fantastici, grazie alle loro foglie croccanti e frastagliate, per raccogliere dai fumanti fojòt (tegamini di coccio) la deliziosa bagna càuda. Insuperabili, perché consistenti alla cottura, per avvolgere infine l'impasto dei famosi caponèt canavesani.

Un calendario di eventi culturali, musicali, sportivi, gastronomici e di folklore locale caratterizzerà le giornate dedicate a questo prelibato ortaggio.

Durante la manifestazione si potrà curiosare tra le vie dell’Ingegno e dell’Artigianato, ammirare i manufatti dell'ingegno hobbistico, fare golosi acquisti di prodotti enogastronomici o ancora assistere agli spettacoli folkloristici e musicali.

Saranno in funzione, inoltre, i Ristoranti della Sagra che garantiranno ai visitatori la soddisfazione del palato.

Dunque, ricapitolando vi aspetta un'offerta commerciale qualificata con 200 espositori con il Mercatino dell'Artigianato d'eccellenza impreziosito dall'ingegno e dalla manualità degli artigiani, la “Via e la Piazza del Gusto” con le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane e poi ancora musica e folclore nelle vie del Centro Storico e ghiotti appuntamenti gastronomici con i grandi ristoranti della sagra e decine di punti ristoro con gustosi piatti della civiltà contadina.

Leggete il programma completo della Sagra

 

Per chi vuol conoscere l’autenticità della cultura contadina canavesana, questo è l'appuntamento giusto!!!!. 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

23° SAGRA DEL CAVOLO VERZA di MONTALTO DORA

Condividi l'evento su...