Martedì 20 Novembre 2018, nell’ambito del tradizionale Pellegrinaggio diocesano alla Basilica della Madonna della Salute, i più famosi monumenti, chiese e palazzi veneziani – la Basilica di Santa Maria della Salute e il tratto antistante del Canal Grande, il Ponte di Rialto, la Scala Contarini del Bovolo, i Palazzi Ca’ Rezzonico, Ca’ Pesaro, Ca’ Farsetti e Ca’ Loredan, la Biblioteca civica Vez di Mestre e la Torre di Mestre – si illumineranno di rosso per ricordare i milioni di cristiani perseguitati ed oppressi a causa della loro fede, tra cui anche Asia Bibi, la donna cristiana pachistana condannata a morte per blasfemia e assolta dalla Corte suprema del Pakistan.

L’iniziativa Red Venice - VeneziainRosso vede la Fondazione Aiuto alla Chiesa che soffre, promotrice dell’evento insieme al Patriarcato di Venezia e al Comune di Venezia.

Il Comune di Venezia ha accolto fin dal primo momento e senza esitazioni la richiesta della Fondazione Aiuto alla Chiesa che Soffre e del Patriarcato di Venezia a collaborare alla riuscita dell'evento, condividendo fortemente il significato e i contenuti del messaggio che questa iniziativa vuole lanciare al mondo.

I media e i governi parlano poco, raramente e quasi sempre in maniera confusa dei cristiani perseguitati nel mondo. L'Occidente, spesso, si gira dall'altra parte invece d’interessarsi alle sorelle e ai fratelli che vengono perseguitati e uccisi a causa della loro fede in molte aree del mondo, sia per mano di fondamentalismi religiosi che per mano di dittature e regimi.

Venezia, con questa iniziativa, ha messo a disposizione alcuni simboli civili e laici, a testimonianza del fatto che la questione della persecuzione dei cristiani del mondo, e di tutte le persone che sono perseguitate a causa della loro fede, non è un argomento da affrontare solo in sede religiosa o confessionale ma deve scuotere anche le coscienze delle comunità civili, delle istituzioni, degli stati e dei governi.

 

VENEZIA IN ROSSO è ancora più bella.....anche e soprattutto perchè lo fa per una giusta causa!!!!!

© Riproduzione riservata

RED VENICE - VENEZIA IN ROSSO 2018

Condividi l'evento su...