Scorzè, città dell'acqua e degli ortaggi, al centro di tre province, Venezia, Treviso e Padova, nella terra del Tiepolo e del Decumano. Scorzè composta da cinque paesi ognuno con una propria storia e antiche tradizioni, tuttora gelosamente custodite, interpretate e valorizzate dalla Pro Loco di Scorzè con manifestazioni folcloristiche e gastronomiche.  

Da 37 anni la Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP - Rio San Martino apre la stagione del Radicchio Rosso di Treviso. Apre i battenti Venerdì 9 Novembre e termina Domenica 25 Novembre 2018, saltando solo alcuni giorni. Scaricate pure il Programma.

Il radicchio e la terra saranno i protagonisti indiscussi di questa 37°Edizione. Attorno a loro incontrerete tradizioni, storia e cultura della comunità locale, ma anche di altri territori nella rassegna “La Strada del Radicchio incontra”, mentre nella “Casa degli I.G.P.” farà il suo ingresso il Riso del Delta del Po I.G.P.

Da Venerdì 9 a Domenica 11 Novembre e da Giovedì 15 a Lunedì 19 Novembre saranno in funzione la Cucina con le specialità al Radicchio, la Pizzeria con le pizze speciali ed il Bar, l’Enoteca e la Birreria con Ambra Rossa, la prima birra al Radicchio.

Saranno inoltre disponibili le Castagne di U.S.Rio, i Dolci e il Pane fresco della Solidarietà (il pane solo le Domeniche 11, 18, 25)

Il 14 i visitatori potranno ordinare la Pizza e la Paella San Martino, oltre alla possibilità di partecipare alla cena a tema, previa prenotazione. Il 22 vi saranno i piatti proposti dagli chef del Veneto con radicchio e bigoi al torcioA tavola con il Gusto della Solidarietà”, mentre non saranno in funzione né la pizzeria né la cucina tradizionale.

Da Venerdì 23 a Domenica 25 Novembre saranno in funzione la Cucina con abbinamenti tra Radicchio e tipicità regionali, la Pizzeria, il Bar, l’Enoteca e la Birreria, oltre alle Castagne di U.S. Rio e i Dolci. 

Per quanto riguarda lo Spettacolo, da non perdere l' apertura Venerdì 9 con il Concerto di Marcella Bella.  Luca Sardella tornerà a Rio Domenica 11 per portare all’attenzione del grande pubblico televisivo anche i prodotti conservati a base di radicchio.

In questa Domenica inaugurale verrà celebrato anche il Patrono San Martino di Tours, modello di solidarietà, al quale sono ispirate molte delle iniziative in programma.

Tra le numerose attività a sfondo benefico da segnalare la serata evento A Tavola con il Gusto della Solidarietà”, Giovedì 22, in collaborazione con Unione Cuochi del Veneto in favore di Telethon, testimonial Roberta Capua.

Mentre il terzo fine settimana si conferma all’insegna delle tipicità agroalimentari di qualità, con le bancarelle dei produttori ed altri eventi. Per chiudere in bellezza, l’11° Concorso per Istituti Alberghieri “Premio San Martino challenge” sarà condotto da Maria Teresa Ruta.

 

A tutti, volontari, sostenitori e visitatori una buona Festa del Radicchio!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

37° FESTA DEL RADICCHIO ROSSO DI TREVISO IGP - RIO SAN MARTINO

Condividi l'evento su...