La Pro Loco Pisani-Stra organizza l' evento "I Segreti di Villa Giulia Peressutti" - "Il Racconto di un Sogno": aneddotti e storie dell'Architetto Gino Peressutti, il Progettista di Cinecittà.

L'evento è in programma Sabato 17 Novembre 2018 dalle ore 19,30 nell'incantevole cornice di Villa Giulia, a Stra (VE).

—> LOCATION

Villa Giulia è una villa storica con un meraviglioso parco all’inglese, posta a San Pietro di Stra e di proprietà della Famiglia Peressutti. Venne acquistata e completamente ristrutturata dal famoso Architetto Gino Pressutti, nato nel 1883 e vissuto fino al 1940. E’ stato il progettista di Cinecittà a Roma e di molteplici edifici di pregio in Italia, ha curato con amore la struttura straense curandone i dettagli e dando così origine ad un’abitazione unica nel suo genere. La casa ha ospitato personaggi illustri del primo Novecento ed è ricca di aneddoti e di storie familiari particolari e per lo più sconosciute. Villa Giulia non viene aperta al pubblico se non per eventi particolari, come questo.....

—> EVENTO

La serata avrà unizio alle ore 19,30 con l’aperitivo di benvenuto nel Parco della Villa che sarà illuminata con effetti speciali per l’occasione. Il pubblico potrà ammirare i saloni e le stanze delle casa, perfettamente arredati con mobili e complementi di arredo unici nel loro genere in stile liberty, per poi accomodarsi ai tavoli per la cena (con servizio catering).

Durante la serata verranno rappresentate, nelle pause tra le portate, alcune scene di vita vissuta nella Villa, con aneddoti simpatici ed accattivanti, ricostruiti grazie alle testimonianze raccolte dialogando con i nipoti dell’architetto, oggi attuali proprietari e gestori della struttura. Verrà raccontata così una parte importante di storia del nostro paese, conosciuta soltanto da pochissime persone: un tuffo nel passato che di certo aggiungerà un piccolo tassello al mosaico culturale e turistico della splendida Riviera del Brenta.

L’ evento si lega al precedente incontro con Villa Giulia tenutosi nel mese di Giugno in occasione della Giornata Nazionale delle Pro Loco, quando fu organizzata una visita giudata nella Casa e nel Parco con la guida di uno storico d’eccezione: il prof. Gino Peressutti, nipote dell’omonimo famoso architetto.

La serata terminerà alle ore 24,00 proprio con il congedo del professore.

—> MENU'

• Insalata di Radicchio di Treviso con noci e aceto balsamico • mini mozzarella in carrozza • torta salata alla ricotta fresca • zucca e spinacine • verdure di stagione in tempura • polpettine veneziane fritte • risotto ai funghi misto bosco e speck di Sauris • gnocchetti di patate con fonduta al taleggio e zafferano • filetto di verdure in crosta di pane • tagliata di Sorana al rosmarino con patate • macedonia di verdure • torta millefoglie • acqua, vini, caffè e amari della casa.

Informazioni & Prenotazioni:  366.7110563 - prolocostra @libero.it

—> COSTI

€uro 55,00  (Cena e Spettacolo)

 

Una serata straordinaria a lezione di storia in una location incantevole...................

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

I SEGRETI DI VILLA GIULIA PERESSUTTI di STRA 2018

Condividi l'evento su...