Domenica 18 Novembre 2018, la Festa dell'Olivo e della Bruschetta di Spello giunge alla 57° Edizione e anche quest'anno rientra nel Circuito Regionale di Frantoi  Aperti....e nel solco della tradizione, la giornata di Domenica sarà dedicata alla Festa della Benfinita con la caratteristica Sfilata dei Carri abbelliti dalle frasche dell’olivo. 

La "Festa dell'Olivo e della Bruschetta" nacque nel 1963 da un’idea della Pro Loco di Spello, ed ebbe subito grande successo sia per la forte partecipazione popolare che per l’adesione del Comune di Spello e delle Istituzioni pubbliche.

Molte le finalità a tutt’oggi valide, come quella di valorizzare l’olivicoltura in tutte le sue fasi: tecniche di coltivazione, potatura e raccolta, frangitura delle olive e conservazione dell’olio extra vergine di oliva.

Far conoscere la particolare fisionomia paesaggistica del territorio spellano, dominata dai terrazzamenti collinari ricoperti dalle argentee chiome degli oliveti, è un’intuizione antesignana di quella che oggi viene definita la filiera dell’ambiente-cultura-turismo.

L’ aspetto folcloristico e tradizionale della manifestazione è invece rappresentato e caratterizzato dalla Festa della "Benfinita" con la Sfilata delle Frasche, cioè dei carri agricoli che dalle campagne si arrampicano dentro il Centro Storico di Spello, sui quali viene ricostruito un albero di olivo arricchito di salumi, formaggi e frutta quale premio di fine raccolta al Caposcala.

Sempre sul carro, durante la sfilata, gli anziani suonano l’organetto e i giovani ballano il saltarello. I carri vengono allestiti dai Terzieri, dalle Associazioni del volontariato, dalla scuola e da privati cittadini.

La sfilata avviene di Domenica ed è la rievocazione di quelle tradizioni popolari e contadine che oggi diventano occasione di valorizzazione delle eccellenze e momento di riflessione sul valore delle radici culturali del territorio. Alla fine della sfilata vengono assegnati premi alle prime tre Frasche classificate.

 

Venite a farvi.....un GirOlio a Spello alla scoperta del suo "Oro"!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

57° FESTA DELL'OLIVO E DELLA BRUSCHETTA di SPELLO

Condividi l'evento su...