San Colombano, patrono di Bobbio, fu un monaco nato tra il 525 e il 530 d.C. in Irlanda, che fondò nel 614 a Bobbio l'Abbazia di San Colombano un tempo Monastero sottoposto alla sua regola monastica, divenuta poi abbazia matrice di tutti i monasteri colombaniani italiani ed europei. 

Morì a Bobbio il 23 Novembre del 615 ed è sepolto nella cripta, un ambiente carico di fascino arcano, di storia, di leggende e miracoli che accompagnarono in vita San Colombano.

La sera del 22 Novembre si celebrerà, con un'antica Processione millenaria, il Transito di San Colombano, una liturgia che ricorda l'ascesa al cielo del grande Santo Monaco ed abate irlandese, avvenuta secondo la tradizione nella mezzanotte fra il 22 ed il 23 Novembre dell'anno 615.

 

PROGRAMMA

—> GIOVEDI' 22 NOVEMBRE 2018 

ore 18.30  Accensione dei lumini nell'Abbazia di San Colombano e nel Centro Storico

ore 20.30 Celebrazione del TRANSITO DI SAN COLOMBANO. Processione lungo le vie del borgo: partenza nel porticato del Monastero dal Museo dell'Abbazia di San Colombano con il busto argenteo reliquiario del Santo.

ore 21.30 Rinfresco nel Cavedio dell'Abbazia

—> VENERDI' 23 NOVEMBRE 2018

SOLENNITA' DI SAN COLOMBANO

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SOLENNITA' DI SAN COLOMBANO - BOBBIO 2018

Condividi l'evento su...