A Comunanza (AP) uno dei principali centri della Comunità Montana dei Sibillini, Domenica 25 Novembre 2018 arrivano i "colori dell'Autunno".

Ormai tutto pronto per la tradizionale Antica Fiera di Santa Caterina, legata ai festeggiamenti della patrona di Comunanza.

Una tra le più antiche e più note Fiere delle Marche, citata in documenti storici risalenti al 1794, ma probabilmente esistente già nel XIV-XV° Secolo. Già allora fra tutte le Fiere di Comunanza era la principale sia per portata di pubblico che per fama. Era la Fiera che dall'antichità favoriva gli scambi principali prima dell'Inverno.

Nel corso degli anni, ha subito vari spostamenti di data, nel 2000 si è deciso di farla cadere lo stesso giorno della Festa della Patrona, il 25 Novembre, ma da qualche anno la Fiera si svolge l'ultima Domenica di Novembre, che quest'anno coincide proprio con il 25.

Una tradizione che da sempre vede protagonista il territorio dei Sibillini ed il suo Mercato Rurale. 

Novità di quest'anno in Piazza Garibaldi il Mercato della Terra - Comunanza - AP con prodotti locali, laboratori e.... molto altro.

La Fiera di Santa Caterina di Comunanza si svolgerà per l'intera giornata, sin dalle prime ore della mattina (ore 8,00) fino al tramonto (ore 18,00). Oltre a Piazza Garibaldi saranno interessate dalla Fiera anche Via Ascoli, Via Dante e Via Trieste.

"Santa Caterina, pe' Natà c'è na trentina", dicono i vecchi saggi del paese, ricordando che la Fiera di Santa Caterina anticipa Natale proprio di un mese esatto.....

Un bel modo di festeggiare prima di avviarsi verso il Natale....non mancate alla Fiera di Santa Caterina di Comunanza!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

ANTICA FIERA DI SANTA CATERINA di COMUNANZA 2018

Condividi l'evento su...