10/11/2018 - 11/11/2018

PAESAGGIO DiVINO ETRUSCO a BLERA 2018

TIPOLOGIA TouRismo
ORARI (1) Dalle 10.00 alle 19.00
PERIODO Sabato - Domenica
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: ASSOCIAZIONE ANTICO PRESENTE
Telefono: 335.8034198 - 339.5718135
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
Segui su twitter
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Sabato 10 e Domenica 11 Novembre 2018, in occasione della 11° Edizione della manifestazione “A San Martino ogni mosto diventa vino,” il borgo di Blera (VT) si apre ai visitatori, nel vero senso della parola!
 
L’ Associazione Antico Presente propone escursioni, visite guidate e ricostruzioni dei momenti e delle figure più rappresentative del luogo con protagonisti i giovani abitanti di Blera.

Inoltre, ammirerete una straordinaria ricostruzione in una delle tombe più belle, con tanto di corredo funebre, tra musica etrusca, personaggi in costume e l’eccezionale apertura delle tombe dipinte.

E per finire, verrà celebrata la Festa del Vino Novello come insegna la cultura contadina: cantine e frantoio aperti alla degustazione dei piatti tipici e dei prodotti più preziosi della stagione, il vino e l’olio.
 
E il piccolo borgo di Blera, grazie alla lunga tradizione di coltura e lavorazione di uva e olive che dall’epoca etrusca non si è ancora interrotta, incornicia perfettamente un evento in cui la storia e il gusto si fondono in modo davvero coinvolgente.
 
La passeggiata tra borgo e necropoli seguita dal pranzo o cena facoltativa a base di prodotti genuini in un ambiente familiare saranno il modo semplice e ricco con cui festeggiare ancora una volta l’arrivo dell’autunno!

 
PROGRAMMA
 
Sabato 10 Novembre 2018

  • Ore 10.00 IL PONTE DEL DIAVOLO E LA “VINCELLA” DEL DRAGO - L’ESCURSIONE NATURALISTICA si svolge nei dintorni incontaminati di Blera per scoprire il territorio, le antica vestigia e le sue leggende. Difficoltà facile, 3 km circa.
  • Ore 17.30 L’ANTICO PRESENTE DI BLERA - Una visita guidata speciale del CENTRO STORICO, dei suoi monumenti e ambienti sotterranei (cantine) che ci parlano di tradizioni ed usi di altri tempi. I giovani abitanti di Blera saranno i protagonisti della storia, con ricostruzioni fedeli dei momenti e delle figure più rappresentative del luogo (durata 2 ore)..

Domenica 11 Novembre 2018

  • Ore 10.30 ECHI ETRUSCHI - ITINERARIO ARCHEOLOGICO/NATURALISTICO con la straordinaria ricostruzione in una delle tombe più belle, con tanto di corredo funebre, tra musica etrusca, personaggi in costume e l’eccezionale apertura delle tombe dipinte. Difficoltà facile, 3 km circa (durata 2 ore).
  • Ore 15.30  L’ANTICO PRESENTE DI BLERA - Una visita guidata speciale del CENTRO STORICO, dei suoi monumenti e ambienti sotterranei (cantine) che ci parlano di tradizioni ed usi di altri tempi. I giovani abitanti di Blera saranno i protagonisti della storia, con ricostruzioni fedeli dei momenti e delle figure più rappresentative del luogo (durata 2 ore).

Appuntamento: Di fronte al punto informativo della proloco in Via Roma dieci minuti prima della partenza di ogni visita/escursione
 
La partecipazione alle visite è GRATUITA e la prenotazione è obbligatoria al 335.8034198 o 339.5718135    info@anticopresente.it

Posizione sulla mappa

Evento in programma

PAESAGGIO DiVINO ETRUSCO a BLERA 2018
Lazio, Blera (VT) - Centro Storico
Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies come da nostra informativa. Accetta