A Città di Castello (PG), 40mila abitanti e 2.000 tartufai, Autunno fa rima con tartufo bianco.....

Torna, dall'1 al 4 Novembre 2018, "Il Tartufo Bianco" la Mostra Mercato Nazionale che per quattro giorni celebrerà tutte le varianti del tartufo e in particolare la trifola dell'Alto Tevere umbro nel corso dell'Edizione n.39.

Orari: Tutti i giorni —> 10,00-22,00 — Sabato 3 Novembre —> 10,00-23.30

Anche quest'anno ad animare il Centro Storico tifernate saranno numerose iniziative, che vanno dai Mercati artigianali alle degustazioni, dai laboratori del gusto agli show cooking, fino alla gara di cani da tartufo.

Un esercito di cavatori, circa un tifernate ogni venti, che fa di Città di Castello, soprattutto nella stagione clou di questa produzione, una fabbrica vera e propria di tutte le taglie e per tutte le tasche. A fare da fil rouge sarà naturalmente la conoscenza diretta di questa autentica eccellenza regionale, che da sempre cresce sul territorio con le sue diverse varianti stagionali.

Non a caso, lo slogan scelto per l'appuntamento del 2018 è “Le quattro stagioni del Tartufo”, a dimostrazione di un'area fortemente vocata e in grado di offrire questo prezioso fungo ipogeo tutto l'anno: accanto alla trifola infatti, il celebre Tuber Magnatum Pico, protagonista della stagione autunnale, e quindi della Mostra, in queste stesse terre è possibile trovare il nero pregiato (Tuber melanosporum) durante l'Inverno, il bianchetto, o marzuolo (Tuber borchii), in Primavera e il tartufo nero estivo, o scorzone (Tuber aestivum), nel periodo più caldo dell'anno.

La valorizzazione della produzione non è tuttavia l'unico tema al centro della 39° Mostra del Tartufo tifernate.

Grazie al lavoro sinergico avviato dagli organizzatori – il Comune di Città di Castello, l'Associazione Mostra del Tartufo e la Comunità Montana Alto Tevere Umbro – con gli enti pubblici locali, tra cui la Camera di Commercio di Perugia, all'interno della fiera è stato messo infatti a punto un massiccio programma di attività che intende valorizzare in chiave turistica tutto il patrimonio enogastronomico del territorio, con un occhio attento alle sue bellezze artistiche e architettoniche e al divertimento, in piena sintonia con l'operato della Giunta Regionale presieduta da Catiuscia Marini.

Comunque protagonista della Mostra Mercato I Sapori del Tartufo in Piazza Matteotti, dove il visitatore potrà avere un incontro ravvicinato con chi cerca e lavora è la Trifola dell'Alto Tevere. Dal bosco alla tavola una grande varietà di pezzature e di prodotti al tartufo, per ogni gusto e per ogni tasca.

Trifola e musica è un binomio che la Mostra 2018 ha scelto per Sulle note del tartufo, Sabato 3 Novembre, una serata di divertimento musicale e culinario nel Centro Storico, punteggiato da esibizioni e degustazioni a tema. Accanto al Salone e al Mercato interamente dedicati del tartufo, spazio anche al vino (a cura di Ais), all'olio evo (con l'Università di Agraria di Perugia), alla biodiversità (a cura dell'associazione Pro bio), alle eccellenze nazionali (Sapori d'Italia in Piazza Gabriotti) e quelle umbre (Profumi e sapori del territorio).

I menu dei Piatti della tradizione saranno proposti con degustazioni a tema da Slow Food. Il focus sulla cucina prevede anche i Menu d'autoreall'interno del circuito dei ristoranti del club del Tartufo e la diffusione di un ricettario (cartaceo e digitale, quest'ultimo disponibile sul sito della manifestazione) creato ad hoc con ingredienti e modalità di preparazione dei piatti tipici a base di trifola altotiberina. Ad arricchire il tutto, la possibilità di godere delle opere di grandi artisti come Raffaello, Luca Signorelli e Alberto Burri in un viaggio nell'Umbria medievale, tra Rinascimento e arte contemporanea.

Insomma quest'anno, più di sempre, un'Edizione completa: la 39° Mostra Mercato del Tartufo Bianco vi aspetta a Città di Castello!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

39° IL TARTUFO BIANCO - MOSTRA MERCATO NAZIONALE di CITTA' DI CASTELLO

Condividi l'evento su...