Nella bassa Friulana c'è un luogo in cui l’allevamento dell'oca era molto comune, più comune che da altre parti: Morsano al Tagliamento (PN).

Ed è anche per questo che ogni anno, da quasi mezzo secolo, nel grazioso borgo, noto ai locali anche come Morsan des Ocjis, ovvero, Morsano delle oche, si svolge la Sagra dell'Oca di Morsano al Tagliamento, tradizionale sagra giunta alla 46° Edizione, che celebra il tanto "apprezzato" animale da cortile.

Tre weekend di fila (Venerdi-Sabato-Domenica) dal 9 al 25 Novembre 2018 in cui l'oca sarà protagonista, nella splendida cornice de "Il Borgo dei Conti della Torre" in località Bolzano a Morsano al Tagliamento.

Ghiottonerie a base di oca saranno l'elemento di richiamo dei numerosi visitatori che ogni anno prendono letteralmente d'assalto il ristorantino della sagra, le cui cucine apriranno ufficialmente il Venerdì alle ore 18,00 il Sabato e la Domenica già alle ore 11,00 sino alle ore 13,00 (Sabato) ore 14,00 (Domenica) per poi riaprire la sera alle ore 18,00.

Ecco dunque che i visitatori avranno l'opportunità di assaporare piatti come: affettati d'oca (salame, petto, porca l'oca) spezzatino d'oca alle verdure con polenta, spezzatino d'oca con funghi e polenta, cosce in umido con polenta e....ancora come i "mitici" gnocchi al sugo d'oca, autentico cavallo di battaglia dei volontari chef della sagra.

Coloro che non amano particolarmente la carne d'oca non devono necessariamente rimanere a casa, ma potranno contare su un menù alternativo a base di specialità tipiche della tradizione culinaria della bassa Friulana. Così come i celiaci, che potranno contare su pietanze senza glutine.

I visitatori potranno mangiare tranquillamente e comodamente seduti al coperto in locali riscaldati, assaggiando anche ottimi vini locali e non, presenti nella fornitissima Enoteca. 

Animazione per bambini e intrattenimenti musicali con splendide serate danzanti per gli adulti, completeranno una proposta interessante all'insegna del gusto e del divertimento assicurati.

⇒ NELLA SEZIONE PROGRAMMA TUTTI I DETTAGLI ⇐

(Fate Attenzione:  c'è già anche il Programma di Natale)

Venite a provare anche voi l'Oca di Morsano....ha un sapore speciale!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

46° SAGRA DELL'OCA DI MORSANO AL TAGLIAMENTO

Condividi l'evento su...