1° MORTADELLA DAY - BOLOGNA

 

ll 24 ottobre 1661 il Cardinal Farnese emanava l’editto che regolava la produzione della Mortadella. Fu il precursore dell’attuale più moderno Disciplinare che regola la produzione della Mortadella Bologna. Si tratta del primo provvedimento al mondo a tutela di una specialità gastronomica, che ha permesso così di attestarne la certificazione dell’Unione Europea di Indicazione geografica protetta (IGP).

Oggi il Consorzio Mortadella Bologna celebra questo giorno con la1° Edizione del MortadellaDay.

Questo evento si celebrerà Mercoledì 24 Ottobre 2018 e coinvolgerà l’intero territorio nazionale, ma avrà come fulcro la città di Bologna.

Per l’occasione il Centro Storico vestirà a festa e ospiterà l’inaugurazione di una statua dedicata alla Mortadella Bologna. Alla cerimonia, aperta a tutti, saranno presenti istituzioni e personaggi dello spettacolo.

I festeggiamenti coinvolgeranno anche l’intero Parco del cibo Fico Eataly World, dove un famoso writer realizzerà dal vivo un’opera d’arte che sarà venduta all’asta da uno dei maggiori critici d’arte italiani.

Tutti i presenti potranno nuovamente assaggiare anche il famoso Cocktail Mortadella Sour.

Le iniziative per la giornata saranno tantissime e coinvolgeranno l’intero territorio italiano. Consultate il Sito Ufficiale

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1° MORTADELLA DAY - BOLOGNA

Condividi l'evento su...