51 anni ....che traguardo! L'incantevole borgo di Suvereto (LI), immerso nella tranquillità della Val Cornia, è lo scenario perfetto di una sagra storica, dedicata al cinghiale. La 51° Edizione della SAGRA DEL CINGHIALE si svolgerà nei seguenti giorni: 

  • Domenica 25 Novembre
  • Domenica 2 Dicembre 
  • Sabato 8 Dicembre
  • Domenica 9 Dicembre

 

La Sagra del Cinghiale è l'evento per eccellenza di Suvereto, anzi si può tranquillamente dire: è la Sagra! Tenutasi per la prima volta il 29 Dicembre del 1968, da sempre ed oggi più che mai rappresenta il punto di incontro tra i sapori, la cultura e il folklore locale.

Dal punto di vista gastronomico la sagra offre la miglior qualità dei suoi prodotti tipici, tra cui olio e vino provenienti da tutte aziende locali e la possibilità di assaggiare numerosi piatti a base di cinghiale, selvaggina tipica della zona che da il nome alla festa.

Degno di nota è il Corteo Storico, una ricostruzione ormai nota in tutta Italia che, grazie alla presenza di numerosi figuranti in costume, divisi in nobili e popolani, dà la possibilità agli ospiti di vedere uno scorcio della vita dell'epoca.

Durante i giorni della festa si terrà inoltre un Mercatino per le vie del paese con decine di espositori e lavori di artigianato e produzioni locali: sarà infatti possibile trovare artisti del legno e del metallo che, oltre ad esporre le proprie opere, ne creeranno di uniche durante la stessa sagra per la gioia dei passanti e degli ospiti del paese. Soggetti preferiti dagli scultori: i cinghiali

Al centro della sagra c'è comunque sempre il cinghiale e la sua prelibata carne. Per il Centro Storico di Suvereto saranno disseminati diversi Punti Ristoro, ognuno dedicato ad un diverso tema gastronomico, dove i visitatori potranno sostare per rifocillarsi durante la loro passeggiata.
 
Simbolo della sagra è da tradizione la Grande Cappa, un'enorme griglia in grado di cucinare le specialità tipiche locali come bistecca, rostinciana e polenta arrosto.
 

Una Grande Festa con un ricco programma ...tutto da scoprire!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

51° SAGRA DEL CINGHIALE di SUVERETO

Condividi l'evento su...