25/11/2018 - 09/12/2018

51° SAGRA DEL CINGHIALE di SUVERETO

TIPOLOGIA Enogastronomia
ORARI (1) Dalle 11.30 alle 20.00
PERIODO Giorni come da calendario
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: EVS - ENTE VALORIZZAZIONE SUVERETO
Telefono: 328.9008053
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

51 anni ....che traguardo! L'incantevole borgo di Suvereto (LI), immerso nella tranquillità della Val Cornia, è lo scenario perfetto di una sagra storica, dedicata al cinghiale. La 51° Edizione della SAGRA DEL CINGHIALE si svolgerà nei seguenti giorni: 

  • Domenica 25 Novembre
  • Domenica 2 Dicembre 
  • Sabato 8 Dicembre
  • Domenica 9 Dicembre

 

La Sagra del Cinghiale è l'evento per eccellenza di Suvereto, anzi si può tranquillamente dire: è la Sagra! Tenutasi per la prima volta il 29 Dicembre del 1968, da sempre ed oggi più che mai rappresenta il punto di incontro tra i sapori, la cultura e il folklore locale.


Dal punto di vista gastronomico la sagra offre la miglior qualità dei suoi prodotti tipici, tra cui olio e vino provenienti da tutte aziende locali e la possibilità di assaggiare numerosi piatti a base di cinghiale, selvaggina tipica della zona che da il nome alla festa.

Degno di nota è il Corteo Storico, una ricostruzione ormai nota in tutta Italia che, grazie alla presenza di numerosi figuranti in costume, divisi in nobili e popolani, dà la possibilità agli ospiti di vedere uno scorcio della vita dell'epoca.

Durante i giorni della festa si terrà inoltre un Mercatino per le vie del paese con decine di espositori e lavori di artigianato e produzioni locali: sarà infatti possibile trovare artisti del legno e del metallo che, oltre ad esporre le proprie opere, ne creeranno di uniche durante la stessa sagra per la gioia dei passanti e degli ospiti del paese. Soggetti preferiti dagli scultori: i cinghiali

Al centro della sagra c'è comunque sempre il cinghiale e la sua prelibata carne. Per il Centro Storico di Suvereto saranno disseminati diversi Punti Ristoro, ognuno dedicato ad un diverso tema gastronomico, dove i visitatori potranno sostare per rifocillarsi durante la loro passeggiata.
 
Simbolo della sagra è da tradizione la Grande Cappa, un'enorme griglia in grado di cucinare le specialità tipiche locali come bistecca, rostinciana e polenta arrosto.
 


Una Grande Festa con un ricco programma ...tutto da scoprire!!!

Posizione sulla mappa

Evento in programma

51° SAGRA DEL CINGHIALE di SUVERETO
Toscana, Suvereto (LI) - Centro Storico
Vedi tutta Italia
LINK UTILI
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies come da nostra informativa. Accetta