A Lodi Vecchio è tempo di sagra: un evento atteso con trepidazione, una tradizione destinata a non scolorire, nonostante il passare degli anni e delle generazioni. I bambini non vedono l'ora di salire sulle "giostre" (adesso le chiamano "attrazioni") e di visitare le bancarelle dei giochi. Per chi ha un po' più di capelli grigi, la SAGRA DEL RINGRAZIAMENTO diventa un importante momento di ricongiungimento famigliare, le case si riempiono di nipoti, parenti ed amici.

Quindi eccole qui le Attrazioni del Luna Park accessibili ogni giorno da Giovedì 25 Ottobre a Domenica 4 Novembre 2018! 

La Sagra del Ringraziamento ha inizio Sabato 27 Ottobre 2018 in Piazza Vittorio Emanuele II° dove, per tutto il giorno, troverete:

  • esposizione e bancarelle a cura di A.SVI.COM con Hobbisti locali, Artigiani, Alpa ed Associazioni
  • Mostra di pittori locali
  • presso l'Oratorio San Luigi= Pesca di Beneficenza
  • al Parco di Via Repubblica= Tutti in sella ai PONY
  • alle ore 16.00 - Inaugurazione presso il Centro diurno anziani di Via IV Novembre ==> seguirà rinfresco

 

Domenica 28 Ottobre in Piazza Vittorio Emanuele II° :

=> ore 10.00 - Cerimonia di apertura della Sagra con il saluto delle autorità ==> Esibizione del Corpo bandistico S. Pietro di Lodi Vecchio

=> ore 10.30 - consegna di un riconoscimento ad un illustre concittadino

=> ore 11.00 - formazione del corteo con partenza dalla casa della gioventù verso la chiesa parrocchiale

=> ore 11.15 - Santa Messa solenne di Ringraziamento

 

Nel Centro di Via Pace:

=> ore 9.30-12.00 ----15.00-19.00 - Mostra permanente di fotografia EXPIRED CHROME di Cristiano Guida

=> ore 10.00 - Inaugurazione mostra fotografica

=> ore 16.00 - Ricettario amoroso a cura della Compagnia Teatrale IL PIOPPO

 

Presso il Museo Laus Pompeia => ore 17.30 - «Cattedrale perduta e ritrovata» - Presentazione della ricostruzione in 3D della Cattedrale di Santa Maria a cura dell’Associazione Civitas Laus

 

La Sagra del Ringraziamento ha radici profonde: era il momento in cui i contadini celebravano e ringraziavano con gioia il Signore per i prodotti che la natura (con il duro lavoro nei campi) aveva loro donato. Ancora oggi l'evento mantiene questo significato, nella Chiesa Parrocchiale durante la Santa Messa viene riproposto il rito dell'offerta dei Doni sull'Altare dove i bambini consegnano al Parroco la spiga, la pannocchia, i fiori ed il pane, a simboleggiare i frutti tipici della terra lodigiana.

 

...una Sagra ....una Festa ...un Evento .....chiamatela come volete ....quel che è certo è la passione delle tradizioni che Lodi Vecchio vuole tramandare! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SAGRA DEL RINGRAZIAMENTO a LODI VECCHIO

Condividi l'evento su...