Pro Loco di Castel Bolognese e Amministrazione Comunale di nuovo insieme per organizzare la Festa de' Brazadel d'la Cros e del Vino Novello di Castel Bolognese.

La sagra, dedicata a una delle specialità gastronomiche del territorio, il"brazadel", giunge quest'anno alla sua 23° Edizione. L'appuntamento è fissato nel Centro Storico di Castel Bolognese (RA), chiuso al traffico per l'occasione, per Domenica 11 Novembre 2018 e....si incomincia presto...sin dalle ore 9,00 di mattina.

Torna dunque l’atteso evento castellano. La tradizione si conferma, come sempre, l’autentico motore trainante della manifestazione, che si prefigge la salvaguardia della tipicità del ciambello secco della croce, per tutti, “Brazadèl d'la cros”. 

Il "Brazadel" è una tipica ciambella romagnola. “Brazadel” o al femminile “Brazadela” a seconda delle zone della bassa o della collina romagnola, è il dolce romagnolo per eccellenza. Tradizionale dolce della civiltà contadina preparato nei giorni di festa, non c’è sagra, festa paesana o iniziativa conviviale che non finisca con un po’ di ciambella da bagnare nel vino.

Patrimonio dell’arte di panificazione castellana di antica memoria, la ricetta è ancora oggi riproposta da due forni del paese che custodiscono gelosamente il processo di produzione. Fondamentale il ruolo delle cantine vitivinicole locali che abbinano al prodotto una vasta scelta enologica di qualità nella quale spicca il vino novello, nettare d’uva ottenuto con procedimento di macerazione carbonica.

Alle ore 9,00 apre la Mostra Mercato dell'Usato e dei Produttori Agricoli, con tantissime bancarelle e altrettanti espositori. Alle ore 11,30 invece toccherà allo Stand gastronomico aprire i battenti, le cui cucine saranno in funzione sia a pranzo che a cena, con possibilità di asporto.   

Nel pomeriggio la festa continua con piano bar, animazioni per bambini, che potranno divertirsi anche con una tradizionale Giostrina, esibizioni di artisti di strada e musica popolare romagnola. Non mancherà neppure un tradizionale Mercatino del Riuso.

Brazadel la ciambella romagnola che ti incanta!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

23° FESTA DE' BRAZADEL D'LA CROS E DEL VINO NOVELLO di CASTEL BOLOGNESE

Condividi l'evento su...