Torna nel Centro Storico di Ravenna, GiovinBacco in Piazza, la grande Festa del Vino e del Cibo di Romagna.

La 16° Edizione di GiovinBacco in Piazza si terrà nel weekend del 26-27-28 Ottobre 2018.

GiovinBacco. Sangiovese in Festa è la più grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli.  Per il quarto anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, trasformando per tre giorni Piazza del Popolo, Piazza Unità d'Italia e Piazza Kennedy nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna.

Ecco i luoghi della Festa:

—> Piazza del Popolo sarà anche nel 2018 la piazza dei vini delle migliori cantine di Romagna, con Strade di Romagna, Movimento Turismo del Vino, la vendita a scopo benefico del vino gestita dal Lions Club Ravenna Bisanzio e il Piatto Stuzzichino che in collaborazione con Coop Alleanza 3.0 e Mortadella IGP Felsineo, proporrà prodotti di qualità come salumi, parmigiano pane e focaccia. Piazza del Popolo ospiterà anche uno spazio dedicato al Sert, un Banco Coop, il Punto Informazione e le Casse per l'acquisto dei Carnet per la degustazione.

—> Piazza Kennedy sarà la piazza della ristorazione romagnola di qualità, con il cibo di strada delle Osterie dell'Alleanza Slow Food, osterie presenti nella guida Osterie Slow Food e Ristoranti del Territorio: Osteria del Gran Fritto, Osteria La Campanara, I Passatelli 1962 Osteria del Mariani, Ristorante Casa Spadoni, Ristorante Amarissimo, Ristorante Al Deserto Polentami, Ristorante Vecchia Canala, AlbaBistrot / Finisterre Beach. A cui si aggiungono tre prodotti molto sfiziosi: il bartolaccio di Tredozio, il burlengo e la crescentina di Pavullo. Immancabile lo spazio dedicato a Slow Food con le Comunità del Cibo (il Lavoro dei Contadini, Slow Food Youth Network Emilia-Romagna, lo Scalogno di Romagna, Villagio Slow il mercato e Orto in Condotta) che quest'anno propone gli appuntamenti “Bimbo Cheese” laboratori del gusto dedicato ai bambini, al termine verrà rilasciato un documento finale di partecipazione ai laboratori ottenendo l'attestato di “Futuro Mastro Casaro”. La piazza ospiterà inoltre i vini italiani della Guida Slow Wine e gli stand delle birre artigianali.

—> Piazza Unità d'Italia sarà la piazza della Pasta fresca, della Piadina con le botteghe artigiane di CNA e lo stand della birra artigianale.

—> Via Gordini e Via C. Ricci il Sabato e la Domenica saranno le vie della Mostra-Mercato di Madra e GiovinBacco dove oltre 50 tra contadini, artigiani e produttori proporranno la vendita dei loro prodotti.

—> Palazzo Rasponi ospiterà: “Formaggi a Palazzo” la Mostra Mercato dei formaggi dell'Emilia Romagna, Italia ed esteri; la Mostra sulla Grande Guerra; Sala Attrezzata per laboratori e chiacchiere; inoltre all'ingresso ospiterà gli spazi  dedicati a Torrefazione Penazzi 1926, Aguardiente: vermuth e miscelazione, Panettone Loison Pasticceri dal 1938 e il tavolo dei vini passiti.

—> Salone dei Mosaici sarà il teatro dei laboratori e convegni del Gusto e ospiterà la Mostra fotografica storica “La Regia Marina Militare Italiana nel Porto Canale Corsini 1915-1918.”

Giovinbacco, la festa continua! Dopo la chiusura dei padiglioni del vino, per chi avesse ancora carnet/degustazione da consumare, potrà recarsi nei locali convenzionati nel Centro Storico dalle ore 22,00 del Venerdì, Sabato e Domenica.

La manifestazione è organizzata da Slow Food Ravenna e Tuttifrutti con la compartecipazione del Comune di Ravenna.

CONSULTATE IL PROGRAMMA QUI ↵

L' ingresso alla festa è libero. Le degustazioni dei vini e dei prodotti gastronomici sono a pagamento. Voi sarete della Festa, vero??!!?

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

16° GIOVINBACCO IN PIAZZA di RAVENNA

Condividi l'evento su...