Monforte San Giorgio - Giro delle Botti e dei Catoj 2023: la Sicilia antica che ritorna.

Bicchiere nella sacca appeso al collo per tenere libere le mani, tra un piatto di fagioli con le cotiche e una salsiccia, girando per le strette viuzze del Centro Storico di Monforte San Giorgio (ME), piccolo comune della Valle del Niceto, sulle prime pendici dei Monti Peloritani.

Un weekend dai profumi antichi quello organizzato dall'Associazione Culturale Katabba di Monforte San Giorgio, che anche per questo 2023 ha fatto del Giro delle Botti e dei Catoj, Sabato 18 e Domenica 19 Novembre la più attesa e partecipata kermesse popolare di queste terre.

Un piacevole percorso eno-gastronomico per degustare vini e prodotti gastronomici locali: un menù di 9 assaggi e tanto vino novello. Ottima la mostarda, e gli spinci con l’uvetta passa, mentre tra i “classici” da non perdere la cucuzza longa che i monfortesi cucinano alla “ghiottacome i messinesi alla “rummuliata”.

L'apertura ufficiale dei catoj è prevista per le ore 17,00.

Ma non è certo solo il gusto il motivo che spinge i visitatori a raggiungere Monforte San Giorgio: il bello della sagra è anche l’atmosfera, le cantine, i tipici catoj e le carretterie Monfortesi, dove lanciarsi in balli tradizionali o chiacchierare con gli abitanti del posto, tutti molto simpatici e disponibili a raccontare aneddoti personali che riguardano non solo le pietanze che offrono, ma la storia di quei luoghi antichi, dove le architetture delle case riservano sorprese continue: archi a botte a crociera, a sesto ribassato, botti di dimensioni eccezionali.

Seguite gli stornellisti e i cantastorie per le vie di Monforte San Giorgio. Raccontano storie apparentemente lontane dell'identità di un popolo e per una sera vi sentirete anche voi un po' monfortesi....

Monforte San Giorgio: Borgo Antico di una Sicilia Antica che ritorna..........

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

GIRO DELLE BOTTI E DEI CATOJ 2023

Condividi l'evento su...