La Fiera che da più di 500 anni anima le strade di Amantea (CS) è ormai alle porte.

Come da tradizione, la Fiera di Amantea, in programma dal 1 al 4 Novembre 2018, sarà preceduta, anche quest'anno, da una manifestazione anteprima "Aspettando la Fiera di Amantea".

L'appuntamento è fissato per Domenica 28 Ottobre 2018, a partire dalle ore 16,00, davanti al Municipio.

Si tratta di un evento che affonda le sue radici nella Storia e nelle Tradizioni della città di Amantea, una Cerimonia di Rievocazione storica, con Corteo in costumi d’epoca, del passaggio di consegne dei poteri del Sindaco al Mastrogiurato, sotto le insegne di Carlo V, che per primo autorizzò la Fiera.

Il Mastrogiurato nasce su idea di Sergio Chiatto, storico di Amantea, del 2006, che con il Sindaco di allora Francesco Tonnara crearono questo bellissimo appuntamento con la Storia.

L' evento è reso possibile, grazie anche al coinvolgimento dei paesi vicini e di tutta la provincia che in modo attivo partecipano alla sfilata in costume dell’epoca.

Saranno presenti diversi gruppi storici e folkloristici, che daranno lustro e movimento a quest'evento rievocativo che precede la Fiera di Amantea:  fra questi vale la pena ricordare gli Sbandieratori Cavensi di Cava dei Tirreni, il Gruppo Folcloristico tarantellari Calabrisi ed il

Gruppo di rievocazioni storiche Klampete.

 

Insomma un modo affascinante di approcciarsi alla Fiera di Amantea:  non mancate!!!!

 

 

......con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

ASPETTANDO LA FIERA di AMANTEA 2018

Condividi l'evento su...