Le comunità di Pomposa, Mesola e Goro si apprestano a vivere tre weekend di gastronomia, escursioni in barca, convegni e mostre fotografiche. 

Dal 19 al 21 Ottobre e poi nei giorni 27-28 Ottobre 2018, all’Abbazia di Pomposa, situata nel comune di Codigoro (FE), saranno protagonisti il riso e la canapa del Delta.

Dall’1 al 4 Novembre al Castello di Mesola si degusteranno, invece, funghi, tartufo e i prodotti ittici del territorio, quindi cozze, vongole e ostriche.

Tutto questo trionfo di prodotti gastronomici si riunisce sotto il più ampio contenitore denominato 2° Festival della Natura - Speciale "Le Perle Gastronomiche del Delta", che oltre al cibo animerà le comunità di Pomposa, Mesola e Goro con tre weekend di pedalate cicloturistiche, convegni, mostre fotografiche ed escursioni in barca.

L’enogastronomia fa da padrona per l'intera durata della manifestazione:

  • Le Giornate del Riso e dei Grani Antichi (19-21 Ottobre): presso l’Abbazia di Pomposa sarà possibile gustare risotti e pasta di grano antico presso lo Stand enogastronomico, partecipare a convegni tematici e acquistare prodotti presso il mercato contadino allestito sulla Via delle Erbe.
  • Le Giornate della Canapa (27-28 Ottobre): oltre allo Stand enogastronomico con pietanze e bevande a base di Canapa presso il Parco abbaziale di Pomposa, i visitatori potranno partecipare al convegno “Canua nel Delta” Sabato 27 Ottobre dove verranno approfonditi argomenti relativi all’uso medico, industriale e alimentare della pianta. Infine la Via delle Erbe sarà animata da venditori di prodotti derivati dalla canapa e, Sabato 27 a partire dalle ore 18.30, sarà possibile gustare tante birre artigianali con DJ set e vocalist
  • Sapori d’Autunno (1-4 Novembre):  all’interno dello scenario offerto dal Castello Estense di Mesola si potranno gustare prodotti a base di tartufo, funghi e prodotti del sottobosco. Non mancherà un approfondimento relativo a "Le Perle dell'Adriatico" (cozze, vongole e ostriche). Visite guidate al Castello, laboratori ed escursioni guidate completeranno l’offerta turistica dell’evento.

Per gli appassionati di Birdwatching il programma eventi è molto intenso e prevede due Pelagic Trip a 6 miglia per avvistare Stercorari, Berte, Labbi, Sule e gabbiani rari ed escursioni accompagnati dal testimonial della manifestazione e dal campione italiano di avvistamento Menotti Passarella.

Un testimonial d’eccezione interverrà a rappresentare, invece, il Cicloturismo, altro tema fondamentale della manifestazione.

Verrà infatti organizzato Domenica 21 Ottobre il cicloraduno “A Spasso nel Delta” con partenza dall’ Abbazia di Pomposa e percorso ad anello di 50 km circa che toccherà Goro, Santa Giustina e Mesola.

Le tante escursioni guidate in bici alla scoperta del Delta, o tramite la formula Bike & Boat permetteranno a tutti coloro che sono interessati, di apprezzare il territorio in un periodo destagionalizzato. Immergendosi nel caratteristico paesaggio rurale si potrà visitare la Riserva Naturale del Bosco della Mesola sperando di incontrare il celebre “Cervo”, percorrere la ciclabile Destra Po, vedere Torre Abate, attraversare ponti di barche e costeggiare le risaie.

SCOPRITE DI PIU' NAVIGANDO QUI ↵

 

Un Festival dal programma culinario ed escursionistico davvero ricco.......non potete perdervelo!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

2° FESTIVAL DELLA NATURA E LE PERLE GASTRONOMICHE DEL DELTA - Tappa Abbazia di Pomposa

Condividi l'evento su...