Giovedì 1 Novembre 2018 ritorna a Stra (VE) la 4° Edizione di LEGUMI CHE PASSIONE.

La Manifestazione è anticipata da CADE A FAGIOLO, iniziativa in programma Mercoledì 31 Ottobre 2018 alle ore 20,30 presso le Scuole Elementari di Stra.  Sarà una Serata cultural-gastronomica tra storie e tradizioni contadine legate ai legumi, con piccoli assaggi dei più rappresentativi e simbolici. Ingresso Gratuito con prenotazione obbligatoria: 335.6033639

Il doppio appuntamento è promosso dal Comune di Stra ed organizzato da Veneto a Tavola in collaborazione con la Condotta Slow Food Riviera del Brenta.

Legumi d'Italia vi aspetta Giovedì 1° Novembre dalle ore 9,30 alle ore 18,30 in Piazza Marconi con oltre 350 varietà di legumi di ogni territorio italiano, alcune antiche e rare, tutti i Presidi Slow Food, con la possibilità, per gli appassionati, di ricevere o scambiare i semi per provare a coltivarli nel proprio orto. Scambio di semi dalle ore 10,30 alle ore 12,00

La Mostra mercato Bontà & Benessere ospiterà prodotti alimentari di varie regioni, ognuna anche con i legumi del proprio territorio, prodotti erboristici, salutistici, e di artigianato.

Dalle ore 11,30 alle ore 14,00 si potrà gustare la tradizionale “Zuppa dei Morti”, che un tempo veniva offerta all'esterno delle Chiese o nelle piazze del paese nel giorno della Commemorazione dei Defunti, preparata dai cuochi della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta utilizzando alcuni legumi dei Presidi, oltre ad altre proposte gastronomiche “da passeggio”.

Alle ore 15,30 - Laboratorio gratuito per i bambini “Conoscere i legumi attraverso il Mosaico” servirà per sensibilizzare piccoli e grandi all'uso di questo alimento così importante per la nostra salute e per l'ambiente.

I legumi promuovono la biodiversità e riducono l'utilizzo dei pesticidi in agricoltura. Sono poveri di grassi e ricchi di fibre, ottima fonte proteica vegetale, e in abbinamento ai cereali raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne. Costano poco, sono molto nutrienti e facilmente conservabili ....ma soprattutto sono BUONISSIMI!

 

...venite a conoscere il  Veneto che ama la buona Tavola!

INFO:

Comune di Stra  - sociocultura@comune.stra.ve.it 

 Veneto a Tavola  - info@venetoatavola.it  

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

4° LEGUMI CHE PASSIONE a STRA

Condividi l'evento su...