L' Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli è lieta di invitarvi Mercoledì 1 Novembre 2018 alla 42° Edizione della SAGRA DELLA CASTAGNA ROSSA.

Anche quest’anno la castagna rossa del Cicolano è pronta a dare il benvenuto agli amanti delle antiche tradizioni e dei sapori di una volta, che da oltre 40 anni celebra una delle varietà di maggior pregio del frutto autunnale, una delizia alla quale in passato è stata strettamente legata l’economia dell’area montana in provincia di Rieti. 

Nel caratteristico borgo arroccato su uno sperone roccioso dalle ore 9,00 del mattino fino a sera i visitatori potranno gustare le castagne locali in tantissime varianti, dal classico cartoccio di caldarroste ai bocconcini, fino al gelato e all’amaro!

Nell’ampio Stand Gastronomico con posti al coperto verranno servite anche altre specialità della cucina locale come le fettuccine ai funghi porcini, “gnocchitti e fagioli”, l’arista ai funghi porcini e piselli, le salsicce alla brace e i dolci, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino. 

Non mancheranno i punti di vendita promozionale di castagne e formaggi, oltre ai banchi degli espositori con tante curiosità.

E dopo il ricco pranzo, gli intrattenimenti musicali faranno da divertente sottofondo alla distribuzione GRATUITA delle gustosissime caldarroste: buona cucina, natura e folclore torneranno così a fondersi per dar vita a una delle manifestazioni più attese!

Tra una delizia e l’altra, i visitatori potranno andare alla scoperta di Marcetelli e del suo passato con un comodo servizio navetta per le visite guidate: meritevole la fontana ottagonale, la porta del “castrum” e la Chiesa di Santa Maria in Villa, restaurata recentemente, che conserva un bell’affresco risalente al XII Secolo ....senza dimenticare il bellissimo paesaggio che circonda Marcetelli.

Buona Cucina, Natura, Cultura e Folklore .....che splendida occasione ....fra presente ed antiche tradizioni per una fantastica gita a Marcetelli!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

42° SAGRA DELLA CASTAGNA ROSSA - MARCETELLI

Condividi l'evento su...