Torna a Castel del Rio (BO), la Sagra del Marrone, giunta alla sua 63° Edizione, che si svolgerà per quattro  Domeniche consecutive del mese di Ottobre: 7-14-21-28 Ottobre 2018.  In realtà nel calendario c'è anche un'altra data: Martedì 23 Ottobre.

Si tratta della festa più vecchia del paese, le sue origini risalgono addirittura all'immediato dopoguerra (1946). Si svolge nell'arco di quattro settimane durante le quali numerosi appuntamenti caratterizzano questa manifestazione.

Da segnalare il tradizionale Mercato dei Marroni, con mostre di prodotti, convegni tecnici, conferenze e interessanti serate dove la storia e la cultura si fondono con la gastronomia.

È possibile mangiare, sia negli Stand appositamente allestiti in piazza nei giorni di festa che nei diversi ristoranti e nelle trattorie tipiche, tutte quelle specialità locali dove marroni e castagne sono l'ingrediente principale: il castagnaccio, la polenta di farina di castagne, i bruciati, i capaltaz, frittelle e tartufi di marroni, marroni ai liquori, marmellate e dolci vari a base di marroni o di farina di castagne.

Molti Menù ripresentano i piatti tipici della cucina povera della montagna, quando i marroni e le castagne erano, fin dal Medioevo, l'unico piatto disponibile sulla tavola delle numerosissime famiglie povere.

A questi Menù oggi ne sono stati abbinati altri, in parte rivisitati e in parte anche inventati dalla fantasia di cuochi e ristoratori che hanno saputo adattare i sapori di un prodotto particolare come il marrone ai gusti dei nostri tempi.

PER CONOSCERE IL PROGRAMMA NEI DETTAGLI: CLICCATE QUI 

 

A Castel del Rio la Sagra del Marrone non è la solita Castagnata di paese....venite a scoprire il perchè!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

63° SAGRA DEL MARRONE DI CASTEL DEL  RIO

Condividi l'evento su...