Torna la FESTA DELLA CASTAGNA con la sua 3° Edizione nei giorni da Venerdì 26 Ottobre a Domenica 28 Ottobre 2018 sempre in Piazza Sandro Pertini, nel cuore del Centro Storico di Buonabitacolo (SA).

Evento organizzato dal giovane Gruppo dell'Associazione Fermento con il Patrocinio del Comune Buonabitacolo.

L’ iniziativa nasce per promuovere ed accrescere la ricchezza culturale e la bellezza naturalistica del territorio, nell'encomiabile sforzo di far conoscere, tutelare, valorizzare, potenziare e trasformare in risorsa il patrimonio della tradizione locale che contraddistingue Buonabitacolo e, più in generale, il territorio del Vallo di Diano.

Da un punto di vista economico-produttivo, con l’iniziativa si favorisce l’economia locale proponendo artisti locali e prodotti a km zero, principalmente castagne e piatti suoi derivati tipici della tradizione locale, dal primo al dolce, accompagnati da bevande incardinate nella tradizione popolare (es. vino), autentica risorsa del territorio e saranno una delle eccellenze in vetrina durante la manifestazione.

 

VENERDI' 26 OTTOBRE

E' il giorno degli "ALLA BUA", che nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Oltre a condividere la loro matrice popolare, i componenti del gruppo sono forti di provenienze musicali singolarmente disparate, che spaziano dai repertori classico e contemporaneo, rock, antico, jazz, dance e etnico. Tutto ciò porta ad una riproposizione molto colorita del repertorio tradizionale salentino e ricca di sottigliezze ed energie sempre rinnovate, sebbene scaturite da esecuzioni molto spontanee, liberatorie appunto e, in ogni caso, festose. Il gruppo è richiestissimo nei più importanti festival di musica etnica, nelle sagre, nei teatri e in eventi di ogni genere e tipo.

SABATO 27 OTTOBRE

Sarà il gruppo “CIRQUE VOLEUR” a tenere banco stasera. Una nota compagnia di artisti che presenta uno spettacolo itinerante dalle tonalità circensi, con atmosfere uniche e tutte da vivere. Si esprime nel suo insieme, tra le esibizioni con le sue “leggiadre” sfere di vetro alle acrobazie col fuoco. Tra loro, Luigi Fiorentino, finalista di Italia’s got talent.  L’eleganza dei suoi gesti che sembrano leggeri e soavi cattura al primo sguardo. La bravura nel destreggiarsi tra equilibri e materiali, poi, lo contraddistingue nelle sue esibizioni. Luigi Fiorentino ha quello che si chiama “talento”. Le sue esibizioni sono sempre applauditissime e molto seguite, e lui non manca di regalare emozioni a quanto ne restano incantati.

DOMENICA 28 OTTOBRE

La serata sarà allietata dalla scuola di ballo “Capoeira Danza & Fitness”, con sede a Buonabitacolo, che in occasione della festa preparerà balli a tema molto entusiasmanti. Sia con i più piccoli che con i ragazzi del posto, concedendo al pubblico un allegro momento per osservare i propri giovani talenti!

 

E poi....anzi soprattutto...c'è Lei, la regina delle tre serate: la Castagna. 

Protagonista assoluta della Festa, sarà degustata nella maggior parte dei piatti preparati per l'occasione......, quasi tutti a base di castagne, ma non solo....senza dimenticare il vino locale.  

 

A Buonabitacolo, ogni Autunno, c'è una buona abitudine:  la Festa della Castagna!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

3° FESTA DELLA CASTAGNA DI BUONABITACOLO

Condividi l'evento su...