La Castagna protagonista assoluta, nelle sue molteplici versioni, di una grande festa lunga ben quattro fine settimana nel cuore della Tuscia. Tutti i weekend (Sabato-Domenica) dal 6 al 28 Ottobre 2018 oltre a Giovedì 1 Novembre 2018, va in scena presso la Bettola San Vittore di Via Gramsci a Vallerano (VT), la 17° Festa della Castagna di Vallerano.  

Si appresta ad iniziare a Vallerano, luogo per eccellenza del prelibato frutto, un percorso gastronomico, turistico e culturale mirato a vivacizzare ed approfondire la conoscenza di questo prodotto della Natura dotato di una particolare lucentezza ed insignito dalla Comunità Europea del marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP), primo ed unico ancora in Italia, il 7 aprile 2009.

Non una sagra ma una vera e propria festa che giunge alla sua 17° Edizione e che quest’anno vede raddoppiate le iniziative nell’intento di celebrare il prodotto tipico del paese nella maniera più fastosa e gioiosa possibile.

La festa avrà un'impronta squisitamente medievale con una serie di iniziative arricchite dall'esposizione di stendardi, dipinti a mano, riproducenti stemmi e sigilli notarili di alcune famiglie del luogo e dall'esposizione alle finestre del torrione occidentale di stendardi con lo stemma del Comune.

La cucina tipica contemplerà numerose e gustosissime ricette a base di castagne, creando primi, secondi piatti e dolci, con questi frutti ricchi di vitamine preziose e sali minerali indispensabili all'organismo, perfetti tenitori della cottura e facilmente digeribili.

Ossigenandosi di aria pura di collina, a 400 metri sul livello del mare, i visitatori verranno accolti da attrazioni di vario genere, e potranno prenotare speciali tour gastro-turistici a tema, immersi in spazi culturali e in fragranze antiche e contemporanee: tra queste, quella inconfondibile, invitante, e anch'essa fiabesca, delle caldarroste, che saranno distribuite a tutti in piazza.

Orari di Apertura:

Sabato: ⇒ PRANZO ore 12.00 (su richiesta) - CENA ore 20.00 

Domenica: ⇒ PRANZO ore 12.00 - CENA ore 20.00

Giovedì 1: ⇒ PRANZO ore 12.00 - CENA ore 20.00

 

LEGGETE QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA 17° EDIZIONE↵

A Vallerano vi aspettano per farvi assaggiare la loro castagna!!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

17° FESTA DELLA CASTAGNA DI VALLERANO

Condividi l'evento su...