Torna a Carpiano (MI), comune della Bassa Milanese, la “Festa del Riso” di Carpiano , appuntamento fisso per il territorio, arrivata quest'anno alla sua 14° Edizione.

La Festa del Riso di Carpiano si svolgerà in una due giorni del fine settimana:  Sabato 6 (ore 19,00-24,00) e Domenica 7 Ottobre 2018 (ore 10,00-18,00).

Il protagonista della manifestazione sarà come sempre il riso, prodotto “principe” del territorio e cuore della tradizione gastronomica del Sud Milano. Il Menù della Festa prevederà diversi tipi di risotto per tutti i gusti ma anche polenta, salamelle e pietanze tipiche della gastronomia locale.

Oltre alla gastronomia, sono previste diverse attività per tutti i partecipanti, sia strettamente connesse al tema centrale (per esempio, da una esposizione di mezzi agricoli funzionanti, storici e moderni, a un percorso sulla filiera del riso, a una “gara di risotti”estemporanea) sia collaterali, come bancarelle di tutti i tipi, esposizioni di hobbisti e commercianti, auto e moto d'epoca, visite guidate alla Chiesa del XIV° Secolo e agli ambienti esterni del Castello di Carpiano, attività per bambini e famiglie e serata danzante il Sabato sera.

Nel corso della mattinata si svolgerà anche il “Gran Premio del Riso”(gara di mountain bike riservata alle categorie ACSI e aperta ai tesserati FCI e Enti della Consulta).

La Festa del Riso di Carpianoogni anno comporta una “mobilitazione generale" di tutta la comunità ed è come sempre organizzata dalla Pro Loco di Carpiano grazie alla collaborazione di decine di volontari, delle altre Associazioni, dei Commercianti e dell' Amministrazione Comunale.

A pochi chilometri dalla “grande città”, la Festa del Riso consente un “tuffo” nella gastronomia e nelle tradizioni del Sud Milano e di Carpiano, che con i suoi 4.000 abitanti conserva ancora l'aspetto del “piccolo centro” e una forte vocazione agricola.

L' appuntamento è quindi il 6 e 7 Ottobre in Piazza Colonna a Carpiano

Parte del ricavato verrà devoluto a favore di iniziative benefiche

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

14° FESTA DEL RISO DI CARPIANO

Condividi l'evento su...