Monticello Amiata, frazione del comune di Cinigiano (GR), c'è un rito, dedicato alla tradizione delle castagne, che si rinnova puntualmente ogni Autunno, da quasi quarant'anni.

Da Venerdì 12 a Domenica 14 Ottobre si svolgerà la 37° Edizione della Festa della Castagna, un appuntamento must con protagonisti  i prodotti tipici e le tradizioni montanare.

Il piccolo borgo di Monticello Amiata, adagiato alle prime propaggini del Monte Amiata, sul versante che guarda verso la Valle dell'Ombrone, per un intero weekend sarà in fermento. 

Nel Centro Storico del paese, resteranno aperte tutte le cantine, mentre nella piazza principale verrà acceso un grande fuoco, per preparare sia le caldarroste che la carne a altre pietanze alla brace.

Nelle cantine e negli Stand gastronomici sotto il tendone, da Venerdì sera e per tutto il weekend si potranno gustare le specialità della cucina locale monticellese, grossetana e toscana in genere.

Assolutamente da provare saranno i dolci tipici a base di farina di castagne.

Non mancheranno nel palinsesto della festa, numerosi eventi collaterali, come esibizioni di artisti di strada, intrattenimenti musicali dal vivo, giochi per bambini e l' immancabile torneo di briscola di paese.

SE VOLETE CONOSCERE LA STORIA E LE ORIGINI DELLA FESTA DELLA CASTAGNA: CLICCATE QUI ↵

 

Non mancate!!!!! 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

37° FESTA DELLA CASTAGNA DI MONTICELLO AMIATA

Condividi l'evento su...