Domenica 14 Ottobre 2018 si pedala con .......PEDALANDO PER LE TERRE DEL BRENTA - EDIZIONE N°12 a Tezze sul Brenta (VI).

Interessante è il Percorso tra le vie di campagna per immergersi nel territorio e scoprirne i prodotti tipici frutto del lavoro della terra e della passione dei contadini. Non è solo una pedalata, ma anche un momento per vivere il territorio e consentire ai cittadini di scoprirlo o riscoprirlo.

1 - Partenza dal Parco dell'Amicizia destinazione: Ponte della Vittoria in direzione Friola attraverso i comuni di Tezze sul Brenta, Pozzoleone, Schiavon, Sandrigo, Bressanvido e Carmignano di Brenta. 

2 - Proseguendo per via Cismon del Grappa arrivo all'Azienda Agricola Merlo. Troverete numerose voliere con tanti tipi di uccelli colorati, un laghetto dove vivono oche, cigni, anatre e germani reali. Nella fattoria sono ospitati inoltre una varietà di altri animali, pony, caprette, asini, maiali e pecore. 

3 - Pedalando verso Sud fra mille colori della campagna autunnale, giungerete all'Azienda Agricola Berton Daniela. La visita sarà allietata dall'assaggio di gelato biscotto. 

4 - Pedalando su una stradina sterrata, arrivo ad Etra Biogas Schiavon, una struttura che produce energia alimentata da biomassa e biogas. I ragazzi dell'Istituto Agrario Parolini vi faranno conoscere i vari aspetti di questa attività. Sarà presente il Gruppo Corte Contadina Ca' Dolfin che rievocherà momenti di antiche tradizioni contadine venete. Durante la sosta gustosi assaggi di zucchine. 

5 - Prossima destinazione Azienda Agricola “Campogallo”. L'attività principale di questa azienda è l'allevamento di mucche da latte. Nello spaccio della fattoria troverete carni, formaggi e salumi di produzione propria. Qui assaggerete dell'ottimo formaggio. Nel prato adiacente alla fattoria potrete ammirare una vasta esposizione dell'artista Ferruccio Tessarollo. 

6 - Percorrendo i cavini, in località Sandrigo, la strada della Soella porterà all'interno della fantastica zona delle risorgive --> la prima all'interno di una fitta vegetazione è la risorgiva Rio. 

7 - Spingendo sui pedali costeggiando un suggestivo torrente che scorre in mezzo a due alberate condurrà verso l'allevamento di vacche da latte dell' Azienda Agricola Paiusco

8 - Continuando alla scoperta dell'acqua, giungerete alla risorgiva Castellaro. La risorgiva è composta da due fontanili principali, uno caratterizzato da due “teste”, l'altro con la forma più allungata alimentano la roggia Castellaro. 

9 - Pedalando verso la frazione di Poianella incontrerete la piccola Chiesetta dedicata a “San Rocco”. 

10 - Procedendo per la pista ciclabile, prossima tappa Taverna Coldiretti per una meritata sosta ristoratrice. Nello spazio anti- stante gli amici del Gruppo Micologico Cittadellese proporranno un'interessante mostra di funghi. L'associazione ha lo scopo di studiare e approfondire il “mondo dei funghi” mediante corsi di formazione, escursioni didattiche e mostre micologiche. 

11 - Continuando sul ponte sopra la Tergola, prossimo arrivo allo Zoo Fattoria Valentini. L'azienda a conduzione familiare, alleva allo stato semi- brado una grande varietà di animali come daini, cervi, lama, struzzi, cavalli e pony. 

12 - Imboccando la strada Napoleonica, nuovo percorso della risorgiva Lirosa o Girosa. Il Comitato Risorgive Bressanvido vi illustrerà la storia e l'importanza delle risorgive. Qui vi sarà un assaggio di biscotti. Nei pressi della risorgiva, interessante mostra fotografica allestita da Davide Basso. 

13 - Continuando per la pista ciclabile incontrerete la Bevarara di San Benedetto dove le Lavandare dell'Associazione Culturale Seriola di Romano d'Ezzelino mostreranno come veniva lavato il bucato fino a qualche decennio fa. 

14 - Costeggiando Villa Mezzalira si imbocca la ciclabile che da Bressanvido porterà a Pozzoleone fino all'azienda agricola Costenaro con un'altra mandria di mucche al pascolo. Poco lontano un altro pezzo di storia che fa parte della azienda: un antico mulino ad acqua con la sua macina di pietra. Nel cortile verrà servita polenta e sopressa. 

15 - Pedalando attraverso i campi arrivo ad il Garden Vivai Rizzetto, specializzato nella produzione di piante aromatiche tradizionali e ricercate, piante ornamentali, asparagi e funghi. Il tutto viene coltivato naturalmente con metodo biologico. Qui verrà servito una tisana alle erbe con focaccia. 

16 - Immersi nei brillanti colori autunnali fra innumerevoli corsi d'acqua, la pedalata prosegue per il Bosco Limite. È un grande bosco di pianura dove crescono circa 2.300 piante autoctone. Su questa superficie di 25.000 metri quadrati è stato creato un impianto sperimentale per la ricarica della falda freatica. E in questo posto da sogno ...marmellata di pesche. 

17 - ...il percorso di Gusto condurrà sull'argine del Brenta imboccando nuovamente il ponte della Vittoria per tornare al Parco dell'Amicizia.

ISCRIZIONI - Costo € 3,50 per chi avrà conservato il bicchiere delle passate edizioni; in alternativa € 4,50 e verrà consegnata una borraccia in materiale infrangibile con il logo dell'edizione  

• Prevendita biglietti presso l'Azienda Agricola Agrifloor di Tezze sul Brenta.

• Sono compresi 7 assaggi di prodotti tipici e la possibilità di una breve passeggiata a cavallo all'interno del Parco dell'Amicizia o in alternativa il tiro con la fionda.

• Iscrizioni e partenze sono previste dalle ore 9,00 alle ore 14,00 

• La pedalata si svolge su percorso interamente segnalato lungo strade di paese e “cavini” di campagna.

• Il tempo di percorrenza è di circa 3 ore e la manifestazione si riterrà conclusa alle ore 18,00.

• Gli organizzatori declinano ogni responsabilità civile e penale per eventuali incidenti e danni occorsi ai partecipanti oppure causati a terzi.

• Ogni partecipante dovrà sottostare agli obblighi previsti dal codice della strada (art.190 c.d.s.).

In caso di pioggia la pedalata sarà rinviata a domenica 21 Ottobre.

• Parte del ricavato sarà destinato ad alcune associazioni no profit.

L' iscrizione e la partenza si possono effettuare anche da qualsiasi posto di ristoro della manifestazione Pedalando per le Terre del Brenta. 

- Chi preferirà trascorrere la giornata al Parco dell'Amicizia potrà partecipare alle molteplici attività della giornata ed avrà anche l'opportunità di pranzare gustando i prodotti tipici delle aziende agricole delle Terre del Brenta.

- Mostra Concorso delle zucche Giganti

Pedalando.....pedalando, trascorrete una giornata straordinariamente diversa in scenario naturali incantevoli. ISCRIVETEVI!!!!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

12° PEDALANDO PER LE TERRE DEL BRENTA a TEZZE SUL BRENTA

Condividi l'evento su...