Sarà, anche quest'anno, un'edizione da ricordare la 52° Sagra del Salame d'Oca di Mortara e O.....che Bontà, il Salone dell'Oca e dei Sapori .

L' evento più importante dell'anno del centro lomellino, che taglia il traguardo delle 52 edizioni si prepara a festeggiare degnamente la ricorrenza di fine Settembre, in un momento nel quale vengono messi in vendita il salame d'oca e gli altri prodotti ottenuti dal palmipede, produzione tipica di una ristretta area della Lomellina e regolamentata da un rigido disciplinare.

O...che Bontà, il Salone dell'Oca e dei Sapori, si svolgerà nel weekend di Venerdì 28 - Sabato 29 - Domenica 30 Settembre 2018 in Piazza Monsignor Dughera, esattamente dietro al Municipio di Mortara (PV).

La Sagra del Salame d'Oca, invece, animerà il Centro Storico di Mortara, nella giornata di Domenica 30 Settembre 2018.

Nata nel 1967 per propagandare il tipico prodotto locale si è costruita, nel tempo, attraverso un contorno di manifestazioni, che ad oggi la rappresentano:

- Mostra Provinciale del Palmipede

- Premio di Poesia Città di Mortara

- Sfilata Storica in costume medioevale delle sette Contrade.

- Palio "Gioco dell'Oca"

 

Particolarmente atteso è proprio il “Gioco dell’Oca” che rievoca il vecchio gioco e famoso gioco di società (sfido chi non vi ha mai giocato almeno una volta nella vita!!!) con l'utilizzo di pedine umane. Secondo la leggenda, il "Gioco dell'Oca" sarebbe nato per distrarre Beatrice d’Este, consorte di Ludovico il Moro, e le sue Dame durante la loro permanenza mortarese, mentre il Duca di Milano si dedicava alla caccia.

Il programma è ricco e variegato:   CLICCATE QUI PER SCOPRIRLO ↵

 

In questo weekend di fine Settembre si celebra tradizionalmente l'oca:  sarà un'esperienza indimenticabile!!!!!

 

......con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

52° SAGRA DEL SALAME D'OCA DI MORTARA - O...CHE BONTA' SALONE DELL'OCA E DEI SAPORI

Condividi l'evento su...