PIACE.EAT ...mangiare per vivere meglio!

Da Sabato 27 Ottobre a Lunedì 29 Ottobre 2018 a PiacenzaExpo Spa con un calendario ricco di eventi e convegni per professionisti del settore ed appassionati del buon cibo.

Fine Ottobre di fermento per PiacenzaExpo Spa che ospiterà la nuova fiera agroalimentare Piace.Eat, un’incubatrice di idee e progetti innovativi per un’alimentazione al passo con i tempi.

Il tema principale della tre giorni sarà il legame tra prodotti del territorio e alimentazione salutistica tramite mostre espositive, convegni e show-cooking, l’argomento sarà trattato da vari punti di vista e sotto tutti gli aspetti per avere una visione d’insieme che arricchisca e doni maggior consapevolezza.

 Sabato aprirà Piace.Eat:

  • Convegno: “Fragilità e alimentazione nella persona anziana”, organizzato da Proteo Srl con la responsabilità scientifica del Dott. Fabrizio Franchi;
  • Presentazione del libro “Semplicemente buono, è di Piacenza”, frutto di una collaborazione tra il giornalista Giorgio Lambri, il prof. Fabio Fornari e i due Chef Ettore e Stefano Ferri;
  • Incontro “Falsi miti in alimentazione”, realizzato in collaborazione con Lifestyle di Progetto Vita e le dietiste della trasmissione “A tavola Informati”
  • Seminario sulla street food technology evento dedicato ai prodotti, servizi e veicoli commerciali per lo Street Food, in collaborazione con TruckQueenFoodTruck e con il patrocinio e la partecipazione di Federcarni;
  • Presentazione del libro “Crono-alimentazione: come rimanere in forma per tutta la vita” della dietista Fosca Marazzi, introdotta dalla collega piacentina Monica Maj.

 Domenica:

  • Intervento del Gastroenterologo Prof. Fabio Fornari che parlerà di come i prodotti piacentini possono essere utilizzati all’interno di un’alimentazione sana ed equilibrata.
  • Rapporto tra donne ed alimentazione, tenuta dalla dietista Monica Maj insieme alla Ginecologa Valeria Cerri.
  • Secondo seminario sulla street food technology.
  • Tre presentazioni di libri. “Luce e colori a tavola” scritto dalla naturopata Michela Pighi insieme alla blogger Stefania Fermi, --> “Come creare (e mantenere) una famiglia felice: istruzioni per vivere bene insieme”, una trattazione dell’alimentazione con il metodo di Rudolf Steiner a cura di Elsa Schiatti ---> e “Cucina insieme a noi senza rinunciare al gusto” in collaborazione tra la Chef Debora Saccardi e il Dott. Giuseppe Melandri, insieme all’associazione “Guadagnare salute a Podenzano”.

Sia Sabato che Domenica sarà infine presente il corso di fotografia “Cibo del cuore”, a cura della professionista Serena Groppelli.

 Lunedì:

  • Convegno “Nuove frontiere in ristorazione collettiva – La dieta quotidiana, il territorio e la ristorazione collettiva”, in collaborazione con Proteo Srl e un comitato scientifico formato da Leone Arsenio, Ettore Capri, Monica Maj e Filippo Rossi.
  • Incontro organizzato dalla NIR sul tema del mangiare sano nell’alta ristorazione, in cui interverrà il Presidente dell’Associazione Massimiliano Mascia, Chef del famoso San Domenico di Imola.
  • Convegno dell’Associazione Piace Cibo Sano, tenuto dalla sociologa e metodologa della qualità dei sistemi sociali e sanitari Miriam Bisagni.

Non poteva mancare un momento dedicato al vino dal titolo per l’appunto “Il vino è salute” con la presentazione della ricerca salutistica commissionata e presentata dal Consorzio tutela vini Doc Colli Piacentini e redatta dall’Istituto agrario dell’Università Cattolica di Piacenza.

 Area Degustazione con Showcooking, laboratori e la “Trattoria”: Qui sarà possibile degustare cibo, grazie alle diverse proposte enogastronomiche preparate da professionisti del settore.

 Area Mercato della Salute dedicata ai produttori locali, ai consorzi e alle associazioni. Ognuno avrà il proprio stand assegnato, con la possibilità di vendere i propri prodotti. Sarà affrontata la tematica della celiachia, grazie a stand con prodotti dedicati. 

 

Costo Ingresso: 8€uro direttamente in Fiera.

Orari: Sabato e Domenica dalle ore 10 alle ore 18 ---> Lunedì dalle ore 10 alle ore 15

 

😋...a Piace.Eat scoprirete che i prodotti del territorio sono perfetti per un'alimentazione equilibrata!

 

==> Contatti ufficio stampa: press@studiomood.it - 0523.385130

==> Contatti espositori: info@piace-eat.it - 0523.602711

 

==> Maggiori dettagli nelle sezione PROGRAMMA

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PIACE.EAT 2018 a PIACENZA

Condividi l'evento su...