Domenica 30 Settembre 2018, a partire dalle ore 10,00 la Cantina dI Vicobarone organizza un percorso esperienziale unico, diretto a tutti coloro che amano immergersi nelle meraviglie del territorio piacentino e coglierne le ricchezze che ogni giorno sa regalare.

Stiamo parlando di Giro di Vino a Vicobarone, nel territorio comunale di Ziano Piacentino (PC).

La Mountain Bike sarà il mezzo con cui sarà possibile addentrarsi nel patrimonio agricolo che caratterizza la Val Tidone, i vigneti, simbolo di antica tradizione, da cui nascono vini di grande qualità, sintesi della forte vocazione del territorio e della passione e dedizione di chi lo vive.

Una pedalata tra i vigneti, dunque, a cura di due prestigiose scuole MTB di Castel San Giovanni, Tidon Valley e 101% Off Road, i cui maestri si occuperanno di coinvolgere anche i più piccini con esibizioni, prove e giochi in CANTINA.

Il percorso esperienziale proseguirà in CANTINA, tra i sapori della nostra tradizione.

Gustosi “Batarò Gourmet” verranno serviti in abbinamento ai vini della CANTINA DI VICOBARONE, esaltandone l’unicità del gusto e dei profumi.

Particolare risalto verrà dato ai Vini Sostenibili, Gutturnio Frizzante D.O.C. dei Colli Piacentini e Malvasia Frizzante D.O.C. dei Colli Piacentini, per i quali CANTINA DI VICOBARONE ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Ministero dell’Ambiente e di V.I.V.A. (Valutazione dell’Impatto della Vitivinicoltura sull’Ambiente), espressione di una produzione qualificata nel rispetto delle preziose risorse naturali del nostro territorio.

In pieno tema di tradizione vitivinicola, gli ospiti potranno assistere anche ad una dimostrazione della prima fase di trasformazione dell’uva secondo il metodo più antico, la pigiatura con i piedi, da sempre garanzia di maggiore leggerezza e sofficità dello schiacciamento.

Il percorso esperienziale proposto verrà arricchito dalla possibilità di effettuare visite guidate all’interno della CANTINA, di degustare i vini tradizionali e le preziose selezioni, con l’obiettivo di deliziare anche i palati più esigenti ed esperti.

Nell’arco dell’intera giornata, gli ospiti saranno intrattenuti da un comico d’eccezione: eclettico, carismatico, simpatico, ma soprattutto esplosivo, Massy Bubbi Pipitone, il “Tony Manero” di Colorado, non mancherà di stupire e divertire il pubblico in CANTINA.

La musica farà da cornice all’intero evento, una vera e propria “avventura” tra i vigneti e nei sapori della nostra tradizione enogastronomica, che non mancherà di stupire.

CANTINA DI VICOBARONE devolverà in beneficienza parte del ricavato della giornata alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), sezione di Piacenza, a sostegno delle attività di prevenzione ai tumori e nell’ottica di contribuire a creare una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione a tutela dei malati.

Per informazioni sulle esperienze in bici contattare:

-       Salvatore:  335.5269992

-       Tatiana:  348.9133834

Email:  101percentomtb@gmail.comScuolamtb@tidonvalley.com

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

GIRO DI VINO - ZIANO PIACENTINO 2018

Condividi l'evento su...