Cantiano (PU), paese a cavallo fra Marche ed Umbria, di cavalli se ne intende.....

Ogni anno in Ottobre, Cantiano ospita una bellissima Fiera, dedicata a questo splendido animale, in particolar modo al Cavallo del Catria, esemplare tipico di quest'area geografica.

La 42° Mostra Mercato Regionale del Cavallo di Cantiano, nonchè la 35° Rassegna del Cavallo del Catria, si svolgerà, quest'anno,  nei giorni 13-14-21 Ottobre 2018. La location è quella tradizionale: le strutture del Centro Ippico La Badia.   

Sarà una bellissima festa, come sempre, con centinaia di esemplari in mostra e con la partecipazione di allevatori, appassionati, curiosi ed aperta anche alle famiglie.

Non solo Fiera Zootecnica, ma anche spettacolo ed intrattenimento, con al centro quest'animale così nobile e bello, con cui l’uomo ha costruito un sodalizio millenario. 

In programma tanti eventi, fra cui vale la pena segnalare: la Transumanza, la già citata Rassegna del Cavallo del Catria, evoluzione morfologica e di impiego del Cavallo del Catria, dimostrazioni equestri di mountain trail, il Corteo e la Monta da lavoro storica, gare agonistiche, attività e giochi per bambini all'area aperta, dimostrazione boscaioli, musica country e.....tanto altro ancora

Anche in quest'occasione Cantiano non lascerà certo indietro tutto ciò che è gastronomico. I visitatori potranno assaporare le tipicità cantianesi e  gastronomia locale sugli scudi con pane di Chiaserna, farina di grano duro di Cantiano, visciole di Cantiano, birra del Catriatartufo e prodotti autunnali del territorio.

Domenica 14 e Domenica 21 Ottobre 2018, i visitatori troveranno numerosi stand gastronomici con tante specialità, fra cui la famosa polenta alla carbonara di Chiaserna.

Quest'anno  sarà  la prima edizione sotto il segno della Bandiera Arancione, concessa proprio nel 2018. Per l’occasione, Domenica 14 Ottobre Cantiano ospiterà l’iniziativa AUTUNNO BANDIERE ARANCIONI – AGGIUNGI UN BORGO A TAVOLA, l’appuntamento annuale del Touring Club Italiano dedicato ai Borghi Bandiera Arancione, alla scoperta del “cuore” del nostro Paese, in cui TCI invita a conoscere le piccole eccellenze dell’entroterra italiano.

 

Cantiano Fiera Cavalli: un must a cui è vietato mancare!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

42° MOSTRA MERCATO REGIONALE DEL CAVALLO DI CANTIANO - 35° RASSEGNA CAVALLO DEL CATRIA

Condividi l'evento su...