Leguminaria - Appignano 2018.......il valore dei piatti "poveri" della cucina marchigiana. E' un appuntamento annuale di Appignano (MC), che aprirà le porte del suo suggestivo Centro Storico nel terzo weekend di Ottobre, da Venerdì 19 a Domenica 21 Ottobre 2018.

L' Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Appignano cureranno l'organizzazione della kermesse.

Leguminaria è un percorso enogastronomico itinerante per le vie e le piazze del Centro Storico appignanese, alla scoperta dei sapori della tradizione culinaria marchigiana e delle cantine, che apriranno le loro porte ai visitatori durante le tre sere ( Venerdì e Sabato, apertura casse alle ore 17,00 e apertura cantine alle ore 19,30 Domenica, invece apertura casse alle ore 10,00 e doppia apertura cantine alle ore 12,00 e alle ore 19,30).

Non mancheranno tante iniziative collaterali: Musica live, Arte della Ceramica, Mercatino dei prodotti tipici, Concorso Convivium e Giochi per i più piccoli.

Come funziona Leguminaria?

Innanzitutto protagonisti saranno: ceci, fagioli e lenticchie 

Tutte le cantine si trovano a non più di 100 metri dalle casse, che sono state dislocate in Piazza Umberto I. La Cantina Legumilandia è l'unica che si trova a 200 metri dal punto casse.

Menù Fisso, da leccarsi i baffi:  ceci al rosmarino, lenticchie con salsiccia (ricetta alla marchigiana) e fagioli con le cotiche (altra ricetta alla marchigiana), dolcetto e vino da dessert in omaggio.

E' uso dei commensali portarsi via come souvenir la coccia e il bicchiere utilizzato a Leguminaria. 

Leguiminaria rientra nell'ambito delle manifestazioni eco-compatibili

Leguminaria un modo di concepire la cucina "povera" affinchè sia un'esperienza ricca da vivere insieme....il consiglio è di esserci....

Venite a scoprire Luminaria....venite a scoprire il "Gusto" della cultura!!!!!

 

 ðŸ“Œ ......con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LEGUMINARIA - APPIGNANO 2018

Condividi l'evento su...