Torna a Crodo (VB) in Valle Antigorio, BiancoLatte - L'Oro d'Alta Ossola: tra degustazioni, eventi e laboratori ,un percorso autunnale tra i formaggi d'Alta Ossola.

Sabato 13 e Domenica 14 Agosto 2018Crodo torna a celebrare l'eccellenza casearia delle Alpi. In programma oltre ad una Mostra-Mercato, anche degustazioni gourmet ed eventi coinvolgenti, tra cui le aperture straordinarie delle “Cattedrali di Pietra”.

Un angolo rurale incuneato nella porzione più estrema del Piemonte, al confine con la Svizzera: Crodo e le sue frazioni di montagna, a due passi dalla spettacolare Cascata del Toce e dal moderno centro termale di Premia, sono piccole località ancora poco conosciute ed anche per questo in grado ancora oggi di regalare indimenticabili scorci naturali e preziose eccellenze gastronomiche.

BiancoLatte, manifestazione tipicamente autunnale, è un vero tributo a questo “piccolo mondo antico”, grazie a due giorni dedicati alle produzioni casearie e alle tradizioni di queste terre alpine così ricche di fascino. Un appuntamento che propone sapori autentici, frutto della maestria dei produttori locali, testimoni di una memoria contadina quanto mai importante ed attuale.

Un territorio, quello di Crodo e delle località limitrofe, ancora incontaminato e ruvido, tanto nella conformazione delle sue montagne quanto nelle tradizioni gastronomiche, legate ai sapori poveri del passato spesso reinterpretati da chef di talento.

E saranno proprio gli chef locali i protagonisti di uno degli appuntamenti più attesi, una speciale merenda sinoira, tradizione piemontese che a BiancoLatte diventa un momento gustoso per scoprire le eccellenze casearie del territorio reinterpretate dagli chef dell'Associazione Cooking for Alp.

Ma il calendario è ricco di appuntamenti collaterali: un'escursione in e-bike per scoprire le frazioni di Crodo, l'atteso momento della marchiatura delle forme del Bettelmatt, il laboratorioCioccolatte” dedicato ai più piccoli e uno pensato appositamente per le famiglie, che racconterà come nasce e si produce un formaggio, una degustazione guidata di formaggi e vini ossolani.

E non mancheranno i momenti dedicati alle sette note, tra cui l'esibizione di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone con il loro coinvolgente Conciorto, in cui verdure e frutti autunnali diventano sorprendenti strumenti musicali.

La ricca Mostra Mercato Biancolatte, ospitata per tutta la giornata di Domenica 14 Ottobre nel Foro Boario di Crodo, darà la possibilità di toccare con mano la qualità dei prodotti locali.  Alla mostra mercato di BiancoLatte i prodotti esposti sono realizzati nel raggio di pochi metri o chilometri dalla sede dell'evento.

Se volete conoscere in dettaglio ciò che offre la due giorni:

⇒ PROGRAMMA DI SABATO 13 OTTOBRE

⇒ PROGRAMMA DI DOMENICA 14 OTTOBRE

La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

 

..............Biancolatte:  perché, in queste valli, il “km 0” è un valore quotidiano, non un'eccezione da ricercare!!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BIANCOLATTE - L'ORO D'ALTA OSSOLA 2018

Condividi l'evento su...