Si rinnova a Sandrigo (VI), in due tranches, prima da Venerdì 21 a Domenica 23  Settembre 2018 e poi da Giovedì 27 Settembre a Lunedì 1 Ottobre 2018, il tradizionale appuntamento con la 31° Festa del Bacalà. Gustosa anteprima Martedì 18 Settembre, con il Gran Galà del Baccalà.

Molte le novità della festa dedicata al celebre piatto vicentino. A incominciare dalla location. Nuova sede e nuovo sito per prenotare online e nuovi pacchetti turistici creati appositamente per la festa.

Nuova la location, dicevamo, presso il Campo Sportivo Arena, in un’ Area verde attigua a Piazza San Filippo e Giacomo, in quanto la  precedente sede era diventata ormai troppo piccola per accogliere i numerosi visitatori.

I due eventi principali della Festa rimangono: il Gran Galà del Bacalà e Bacco & Baccalà

L’evento di apertura sarà il Gran Galà del Bacalà, Martedì 18 Settembre: una cena di gala organizzata in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Confraternita dedicata quest’anno al 65° anniversario di Fondazione della Pro Loco di Sandrigo. 800 posti a disposizione, 30 chef, 50 camerieri, 35 sommelier e 40 cavalieri del Bacalà renderanno la serata indimenticabile.

Domenica 23 Settembre tornerà invece a Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo la quarta edizione di Bacco & Baccalà, il banco d’assaggio organizzato in collaborazione con Ais Veneto con la partecipazione di oltre 50 cantine con più di 150 etichette in degustazione, anche straniere e da quest’anno con un’angolo dedicato alle birre artigianali. Degustazione illimitata e tre proposte culinarie da assaggiare incluse nel biglietto di ingresso: la pizza al Bacalà, il Bacalà mantecato ed il Bacalà alla Vicentina con la polenta.

Domenica 30 Settembre l’appuntamento sarà per la Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Venerabile Confraternità del Bacalà, che il Priore Galliano Rosset benedirà con un grande stoccafisso, alla presenza di una delegazione di abitanti dell’isola di Rost, gemellata con il Comune di Sandrigo.

Gli Stand gastronomici della Festa saranno attivi da Venerdì 21 a Domenica 23 e poi da Giovedì 28 Settembre a Lunedì 1 Ottobre ( giorni feriali aperto dalle ore 19 - Sabato e Domenica anche a pranzo dalle ore 11.30).

Accanto al classico Bacalà alla Vicentina, preparato anche in versione gluten free, si potranno gustare molti altri piatti. Dal filetto di merluzzo panato servito con patatine per i bambini, al bacalà mantecato su crostini croccanti, alle perle di stoccafisso.

Non mancheranno i classici primi conditi con il bacalà: bigoli, gnocchi, risotto e, da quest’anno, anche i gargati. Riconfermata anche la Lofoten Fisk Suppe, la tradizionale zuppa delle Isole Lofoten, preparata con verdure, salmone e merluzzo norvegese.

Per preparare tutti i piatti viene utilizzato solo stoccafisso proveniente esclusivamente dalle Isole Lofoten, essiccato naturalmente all’aria nelle rastrelliere, che riesce a conservare e mantenere intatte le sue proprietà nutrizionali: potassio, sodio, calcio, fosforo e Omega 3, povero di grassi e calorie.

Accanto al tradizionale abbinamento con i vini vespaiolo, tai rosso e durello, quest’anno sarà possibile gustare durante i dieci giorni di festa anche due birre artigianali, Brezza e Mistica, create appositamente per la Festa del Bacalà dal Birrificio Campo Biondo di Terrassa Padovana.

Musica e folklore animeranno le vie del grazioso Centro Storico di Sandrigo nei giorni della Festa del Bacalà.

 

Tutte le informazioni e il programma completo della Festa sul sito 

 

E a proposito di Amaro Ramazzotti: 

 °Ã…¸Ã¢€Ëœ GRANDE NOVITA' 2018

La Festa del Bacalà di Sandrigo è stata inserito nella guida "Ramazzotti : Il Gusto delle Sagre", la guida dell' Amaro Ramazzotti, che invita a conoscere le 20 sagre tra le migliori d'Italia, alla scoperta di Ausano, il sesto gusto.

Ausano è il nome che Amaro Ramazzotti ha dato a il gusto delle sagre, ovvero quella squisita sensazione che si prova nel  momento in cui, masticando un boccone, scatta il nesso con il territorio, la sua storia, e la nostra memoria. Il gusto Ausano è sintetizzato da una formula unica, che contrassegna l'unicità di ogni festa popolare dedicata a un cibo o a una ricetta con tutto il suo bagaglio di rituali, musiche, folklore: A= RM+ ZT, dove A sta per Ausano, R per ricordo, M per momento, Z per zona e T per tradizione.

Amaro Ramazzotti è a fianco della Festa del Bacalà con cui condivide i valori e quel legame indissolubile fra prodotto, territorio e tradizione che determina il gusto unico e irripetibile di ogni sagra.

Arriva l' ondata rosso-blu dell' Amaro Ramazzotti....

Amaro Ramazzotti.....una presenza che ha a che fare con la capacità di raccontare e promuovere un simbolo della tradizione culinaria vicentina.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

31° FESTA DEL BACALA' DI SANDRIGO

Condividi l'evento su...