Dalla fine di Settembre a Novembre, otto comuni del Monte Amiata propongono, anche quest'anno, una rassegna di appuntamenti dedicati ai prodotti tipici stagionali (castagne, funghi, olio e vino) che sono riuniti sotto il nome di Amiatautunno 2018. 

Tra gusto e tradizione si viaggia in una Toscana ancora tutta da scoprire. Di paese in paese, per un'intera stagione, la montagna racconta le sue tradizioni e svela paesaggi mozzafiato all'insegna dell'enogastronomia

Un viaggio fatto di gusto e tradizione alla scoperta di una montagna tanto meravigliosa quanto ancora poco nota. E' quanto propone Amiautunno 2018, ogni fine settimana quando accende i riflettori sull'autenticità di paesi ancora a misura d'uomo e sulle tradizioni enogastronomiche che li rendono unici. Castagne, funghi ma anche vino e olio diventano il filrouge di un itinerario che attorno ai piaceri del palato riunisce ben sette comuni: 

 

  • Abbadia San Salvatore
  • Arcidosso
  • Castell'Azzara
  • Castel del Piano
  • Castiglion d'Orcia
  • Piancastagnaio
  • Roccalbegna
  • Santa Fiora

Questi comuni offrono al visitatore un ricco programma di eventi dedicati ai frutti del Monte Amiata ed ai prodotti di questa montagna sentita come una vera e propria madre che con i suoi fianchi prosperosi per secoli ha nutrito i suoi figli. E così grazie ad Amiautunno 2018 le atmosfere del passato si mischiano con l'odore del fuoco e il vociare degli abitanti, che con immutato amore rinnovano gesti antichi, accendono i bracieri e preparano piatti prelibati........

 

Il calendario arriva anche nel borgo medievale di Abbadia San Salvatore (SI), dove in due weekend consecutivi 12-13-14 Ottobre e 19-20-21 Ottobre va in scena per Amiatautunno 2018 la Festa d'Autunno. 

Orari di Apertura dell'Evento:   ore 10,00 - 23,00 (tutti i giorni)

Protagonista principale la castagna, prodotto che da sempre ha riempito le madie con la sua preziosa farina, con la quale si riusciva a sostituire il pane in una terra non abbondante di grano e che ogni giorno garantiva una nutriente polenta. Degustazioni, musica, mercatini e spettacoli renderanno unica l'atmosfera nel borgo medioevale. 

 

 

Alla prossima tappa: Vivo d'Orcia (Castiglione d'Orcia) 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

AMIATAUTUNNO 2018 - FESTA D'AUTUNNO - Tappa di Abbadia S.Salvatore

Condividi l'evento su...