E' di nuovo tempo dell'appuntamento più importante, più emozionante e più atteso da tutti i bastioli: il 56° Palio de San Michele, che si svolgerà per undici giorni da Mercoledì 19 a Sabato 29 Settembre 2018 nel Centro Storico di Bastia Umbra (PG), in particolar modo nella storica e centralissima Piazza Mazzini, sede delle sfide valide per la conquista del Palio . 

Il Palio de San Michele (si chiama proprio "de" San Michele" come si dice in dialetto umbro)  è più di una festa popolar-folkloristica, è un' istituzione e una straordinaria realtà della città di Bastia Umbra.

In breve.. si tratta di una sfida fra i quattro rioni denominati MonciovetaPortellaSan Rocco e Sant’Angelo, che si affrontano su tre prove: Sfilata, Giochi e Lizza. Alla fine delle tre prove i rioni che avranno raccolto il punteggio sommato più alto risulterà essere il vincitore dell'Edizione del Palio in corso. 

Il Palio de San Michele è…

⇒ LE SFILATE............quando la piazza diventa un immenso palcoscenico con enormi strutture mobili e gigantesche scenografie

I GIOCHI............... quando la piazza si colora e si sfida in una serie di competizioni ludiche e sportive che scaldano e trascinano gli animi
 
LA LIZZA.................quando la piazza si entusiasma, si carica di ansia e di elettricità... per rincorse e sorpassi che animano una trascinante staffetta 4 x 4 disputata lungo il percorso di Piazza Mazzini.

Il Palio de San Michele è nato nel lontano 1962 da un'idea di Don Luigi Toppetti. In occasione della consacrazione della nuova Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, il parroco ed alcuni giovani abbinarono le cerimonie religiose ad una manifestazione culturale e folkloristica, dividendo la città in quattro rioni, quelli attuali: Moncioveta, Portella, Sant’Angelo e San Rocco. L’anno seguente l’Istituto Verità e Vita ideò la Lizza, gara a staffetta corsa innalzando una fiaccola accesa sul tracciato del Centro Storico. È il primo segno del Palio de San Michele, che da quel momento in poi diventa il nuovo modo di onorare il Santo Patrono di Bastia Umbra, San Michele Arcangelo, appunto, a cui è dedicata la manifestazione. 

Le espressività peculiari di questo Palio lo differenziano senza dubbio da tutte le altre manifestazioni nell'intero panorama nazionale. Quindi sapete benissimo cosa fare in quei giorni, per vivere un'esperienza che rimarrà indelebile nella vostra memoria....avete tredici giorni a disposizione.

Info e prevendite

* Per le prevendite on line dei biglietti interi per le Sfilate consultare il sito

* Dal 15 Settembre sarà possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti

presso il Cinema-Teatro Esperia.

* Dal 25 Ssettembre saranno messi in vendita i biglietti per Giochi e Lizza.

ORARI DI APERTURA

15-16-19-20-25 Settembre 17.00 - 20.00

21-22-23-24-26-28 Settembre 17.30 - 21.30

Se volete saperne di più sull'evento e sul programma seguite i SOCIAL oppure il SITO PALIO DE SAN MICHELE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

56° PALIO DE SAN MICHELE

Condividi l'evento su...