E' giunto alla 7° Edizione, il Santarosa Pastry Cup, l’evento gastronomico che celebra la sfogliatella Santarosa, il dolce realizzato per la prima volta nel 1700 nell’omonimo Monastero di suore di clausura e che, dopo più di un secolo, ha ispirato la famosa sfogliatella napoletana.  

Si svolgerà Martedì 25 Settembre 2018 la kermesse che accende i fari sulla regina dei dolci, divenuto un must have della tradizione campana, caratterizzato da sapori e profumi, unici.

L'appuntamento è fissato a Conca dei Marini (SA), nel cuore della Costa d’Amalfi, dove si rinnoverà la sfida tra le eccellenze della pasticceria nazionale che dovranno presentare una creazione dolciaria ispirata al tema di quest'anno: “la Sfogliatella 7 Sensi”.

Sette, infatti, erano le amarene che costellavano la Santarosa in origine, probabilmente per simboleggiare i 7 Doni dello Spirito Santo, le 7 Virtù teologali e cardinali e i 7 Sacramenti, perché il 7 è da sempre il numero perfetto per antonomasia e riveste un ruolo fondamentale nella simbologia biblica e non solo. Senza dimenticare che, quest'anno, sarà proprio la settima edizione del concorso.

Quest’anno, la rassegna sarà costituita da un programma ricco di grandi momenti i quali partono con un momento dedicato ai più piccoli. Saranno proprio i bambini che, nella Scuola di Conca dei Marini il 25 Settembre mattina, assisteranno al  “laboratorio della Santarosa”. I giovanissimi partecipanti potranno realizzare gustosi prodotti con i due maestri d’eccezione, Sal De Riso e Nicola Pansa.

Nel primo pomeriggio dello stesso giorno, alle ore 15,30 circa, sulla terrazza del “Sensi Restaurant” di Amalfi, i 5 pasticcieri finalisti alla gara, selezionati con largo anticipo, presenteranno alla giuria di qualità le proprie creazioni dolciarie.

A presentare l’evento sarà Chiara Giallonardo, volto noto RAI, nonché madrina d’eccezione dell’intero evento.

Nel corso della manifestazione, numerosi saranno  i professionisti che si alterneranno con dei momenti dolci, fra i quali Raimondo Esposito con le sue opere in zucchero e Salvatore CalabreseThe Maestro”, il tocco di internazionalità. Entrambi, ispirandosi al dolce tipico, creeranno opere personali mettendo in pratica la loro arte.

A conclusione della giornata, gli ospiti  si sposteranno presso l' Ex-Chiesa di Santa Rosa. In questa cornice unica, avverrà la premiazione dei pasticcieri finalisti e la consegna del Premio Letterario GastronomicoSfoglia Conca…racconti di dolcezza“.

Al termine della serata verrà proclamato il vincitore assoluto e seguirà una cena, previo invito, presso il RistoranteLe Bontà del Capo” di Conca dei Marini.

 

LA GIURIA

A decretare il vincitore del Santarosa Pastry Cup 2018 sarà una giuria di qualità composta da importanti protagonisti del panorama nazionale come Alfonso Pepe, Maestro AMPI e titolare della Pasticceria Pepe di Sant'Egidio del Monte Albino (SA), Carla Icardi, direttore dei progetti Food della Mn Holding e organizzatrice di eventi, lo chef stellato Gennaro Esposito, i pasticcieri Gianluca Fusto e Leonardo Di Carlo e l'ambasciatore della pasticceria napoletana nel mondo Sabatino Sirica. 

 

Un grande evento per una straordinaria Stella: la sfogliatella Santarosa!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

7° SANTAROSA PASTRY CUP - CONCA DEI MARINI

Condividi l'evento su...