Un viaggio tra saperi e sapori del mondo del Food. A Firenze, dal 16 al 19 Novembre 2018, torna la Biennale Enogastronomica di Firenze, un appuntamento internazionale, dove scoprire e gustare il meglio delle eccellenze Made in Italy e di tutto il mondo.

Biennale Enogastronomica è un appuntamento che si rinnova ogni due anni e fotografa lo stato attuale dell’enogastronomia, con occhio attento e curioso verso ciò che cambia e si rinnova nel comparto Food&Beverage. Un’occasione di incontro e di scambio tra addetti al settore e pubblico, per capire le nuove tendenze del gusto.

Nata come biennale enogastronomica fiorentina nel 2008, è cresciuta negli anni fino ad acquistare carattere nazionale, giungendo alla sua Edizione. Da manifestazione destinata a un pubblico finale di appassionati e golosi diventa quest’anno anche manifestazione per gli operatori, con l’intera giornata del Lunedì dedicata al B2B tra produttori e operatori del settore enogastronomico.

L’edizione 2018 vuole anche caratterizzarsi come l’edizione dinamica e accessibile.

Dinamica: la biennale 2018 avrà una unica sede alla Fortezza da Basso dove coesisteranno ben 6 aree tematiche per una 4 giorni densa di attività ed eventi in contemporanea nelle diverse aree. Sarà il pubblico il vero protagonista delle attività, grazie alle numerose degustazioni guidate, i focus masticabili,  le rubriche La voce del Consorzio, gli workshop di Piazza della Pizza. Attività volutamente molto più numerose delle edizioni precedenti,  proprio per dare la possibilità a un numero sempre maggiore di persone di poter fruire dei vari appuntamenti.

Accessibile: “sono stato alla Biennale e domani ci ritorno!” Ecco l’obiettivo:  far vivere al pubblico tutti e i 4 giorni di biennale. Per questo non ci sarà alcun biglietto di ingresso, proprio per creare un momento di educazione enogastronomica accessibile e fruibile per tutti, più volte al giorno, più giorni consecutivi.

Tra le altre novità: Piazza della Pizza, un’area tematica dedicata esclusivamente alla pizza d’autore, con i più grandi maestri pizzaioli quali interpreti della rivoluzione gastronomica in atto, che sta coinvolgendo in particolar modo Firenze, tanto da venir definita la Nuova Capitale della Pizza.

Nell’Edizione 2018 tanto spazio al vino e alla birra, come mai prima d’ora. Ben 200 aziende vinicole tra singole e Consorzi, e oltre 20 birrifici artigianali presenti alle degustazioni e agli stand di assaggio.

E ancora tanti i focus masticabili sui prodotti alimentari e la grande novità dei Table Chef. Superato il concetto dei cooking show, l’incontro con i grandi chef stellati italiani sarà proprio a tavola per rendere vera e possibile l’esperienza gastronomica.

 

Quindi la Biennale in breve:  

4 giorni di full immersion per conoscere, assaggiare e acquistare le eccellenze del patrimonio enogastronomico toscano e italiano.

AREE ESPOSITIVE in breve:

  • Area Vino e Olio
  • Area Pizza e Birra
  • Area Food
  • Area Barman
  • Area Workshop e Degustazioni

Orari manifestazione

  • Venerdì 16 Novembre 17.00 – 24.00
  • Sabato 17 Novembre 11.00 – 24.00
  • Domenica 18 Novembre 11.00 – 24.00
  • Lunedì 19 Novembre 10.00 – 16.00

La giornata di lunedì dedicata per gli addetti ai lavori.

 

Fortezza da Basso - 16-19 Novembre 2018:  un'opportunità da cogliere al volo. La Biennale ritornerà nel 2020......

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

6° BIENNALE ENOGASTRONOMICA DI FIRENZE

Condividi l'evento su...