A Castel di Tora (RI), uno dei borghi più belli d’Italia, viene custodito gelosamente i segreti di una ricetta davvero particolare: gli strigliozzi. Il borgo incastonato in una cornice di verde che si specchia nelle acque del Lago Turano viene realizzato un tipo di pasta lunga con farina di grano duro e condita con abbondante sugo al pomodoro: un piatto tipico che si gusta da sempre nelle occasioni importanti.

Domenica 30 Settembre 2018 torna l’appuntamento con la SAGRA DEGLI STRIGLIOZZI, giunta alla 23° Edizione, che riproporrà il sapiente mix di buona cucina, natura e folclore che l’ha resa uno degli appuntamenti più attesi in provincia di Rieti.

100 chili di farina di grano duro e 700 uova saranno sapientemente lavorate per realizzare oltre 200 chili di pasta: mica male per un borgo di meno di 300 abitanti! Ma a Castel di Tora ama condividere passioni ed emozioni ...davvero golose! 

In un’ampia area al coperto verranno distribuiti gli strigliozzi e tante altre delizie locali fin dalle ore 12,30, mentre nei pressi dell’Area della Sagra sarà allestito un piacevole Mercatino di prodotti agroalimentari locali ed oggettistica.

Gli strigliozzi, questa originale pasta lunga ottima con abbondante sugo al pomodoro, sarà servita ...fino ad eusarimento scorte .....perciò non poltrite nel divano e raggiungete i simpatici volontari della Pro Loco di Castel Di Tora!

Un comodo servizio Navetta gratuito sarà a disposizione dei visitatori, che saranno letteralmente rapiti dall’allegria e dall’ospitalità dei castelvecchiesi – così chiamati per l’antico nome del paese – che anche quest’anno sono pronti ad accogliere turisti, curiosi e amanti delle tradizioni.

In un luogo dal fascino magico, immerso nella Valle del Turano che inizia a colorarsi delle tinte autunnali, davvero il giusto momento per visitare Castel di Tora, sovrastato dall'imponente Monte Navegna, magari dopo un buon piatto di strigliozzi!

😋 ...buon cibo, ottima accoglienza, escursioni fuoriporta .......e tanta voglia di star bene assieme!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

23° SAGRA DEGLI STRIGLIOZZI a CASTEL DI TORA

Condividi l'evento su...