Parte a Cori (LT) un goloso progetto per la promozione e la valorizzazione dell’eccellenza gastronomica tipica del territorio: il Prosciutto Cotto. 

Ecco quindi la 1° SAGRA DEL PROSCIUTTO COTTO AL VINO BIANCO di CORI in programma nei giorni di Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018.

Manifestazione a cura dell’Assessorato all’Agricoltura e dal SUAA – Sportello Unico per le Attività Agricole.

La 1° Edizione si svolgerà in Piazza Signina dove i sapori saranno presenti negli Stand con degustazioni preparate dai Produttori locali. E' notizia ormai pubblica che i Produttori di Cori hanno ricevuto la Denominazione Comunale (De.Co.).

Preziosa sarà la collaborazione dei Ristoratori e delle Cantine vinicole, oltre alla partecipazione degli studenti dell’indirizzo alberghiero dell’Istituto I.S. San Benedetto di Latina.

La preparazione delle degustazioni saranno teatro di un Concorso dove una Giuria qualificata decreterà i vincitori per la creazione di piatti/abbinamenti originali. Il Concorso fornirà un prezioso ricettario stampato e diffuso anche in forma digitale.

Il protagonista dell’iniziativa è il Prosciutto Cotto al vino bianco dal gusto unico, frutto di un peculiare processo di trasformazione, le cui testimonianze risalgono agli inizi del Novecento. In origine conosciuto come Prosciutto della Madonna, perché particolarmente venduto nella seconda Domenica di Maggio in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso.

“Da tempo siamo impegnati nella promozione e valorizzazione di questa nostra tipicità culinaria, in stretta sinergia con la filiera del territorio – spiegano il Sindaco Mauro De Lillis e l’Assessore al ramo Simonetta Imperia, che aggiungono – dopo averne assicurato la specificità e riconoscibilità con la De.Co. e il disciplinare di produzione, ora puntiamo a farla conoscere alla più amplia platea possibile dei consumatori e degli operatori gastronomici, sia al naturale che come ingrediente”.

La 1° Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco aderisce alla campagna Plastic Free!

 

😋...non resta altro che dire ......ci vediamo in Piazza a Cori!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

1° SAGRA DEL PROSCIUTTO COTTO AL VINO BIANCO di CORI

Condividi l'evento su...