Festa del paese e del Santo Patrono e Fiera della Cipolla: doppio appuntamento imperdibile a Mezzolara, la più popolosa frazione del comune di Budrio (BO).

Nei giorni 21-22-23 Settembre e poi 28-29-30 Settembre e 1 Ottobre 2018, Tradizione, Cultura, Gastronomia, Musica e Spettacolo si uniscono per dare vita alla sagra più importante del paese, la 60° Fiera della Cipolla di Mezzolara - Festa del Patrono San Michele Arcangelo, che da anni attira a Mezzolara un foltissimo pubblico.

Un' occasione festosa che ha origini lontane nel tempo, quando per festeggiare il patrono del paese, San Michele Arcangelo, venivano portati in piazza i prodotti dei campi tra cui le cipolle, vera eccellenza del luogo, alle quali si dedicò, per l'appunto, il nome della sagra. 

Gli amanti della cucina locale potranno assaporare le delizie del ricco Stand gastronomico (aperto tutte le sere e la Domenica anche a pranzo), nella splendida cornice del Parco di Villa Rusconi: accanto ai piatti con la cipolla, come le tagliatelle, la zuppa di cipolle con crostini, la scaloppina al friggione e la favolosa cipolla fritta, non mancheranno le prelibatezze della tradizione bolognese, come i tortellini, fatti rigorosamente a mano dalle "arzdoure" del paese.

Inoltre in Piazza Baldini, nel Centro Storico del paese, la Pro Loco di Mezzolara dedica un altro stand alla vendita di crescentine e cipolla fritta, oltre che di cipolle sfuse.

Il calendario prevede iniziative culturalispettacoli di intrattenimento ed eventi sportivi per un sempre più grande e variegato numero di visitatori. Appuntamento fisso è quello con la risata con grandi esponenti della comicità bolognese e italiana, a cui si alternano concerti e spettacoli di intrattenimento.

La Fiera coincide inoltre con i festeggiamenti per il Patrono San Michele Arcangelo, in onore del quale si tiene un Concerto della Corale San Michele di Mezzolara, diretta dal Maestro Carlo Ardizzoni

Non dimenticate la presenza di un Mercato degli Ambulanti e Hobbisti in Via Schiassi e nei pressi di Villa Rusconi.

Da segnalare inoltre il 1° Concorso Fotografico "Racconta Mezzolara Con un Click".  SCARICATE IL REGOLAMENTO QUI ↵

Appuntamento con la Tradizione, che a Mezzolara si chiama cipolla..........non mancate!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

60° FIERA DELLA CIPOLLA DI MEZZOLARA - FESTA DEL PATRONO SAN MICHELE ARCANGELO

Condividi l'evento su...