Sabato 27 Ottobre 2018:  appuntamento con la Storia a Casamassima (BA). Andrà in scena la 22° Edizione del Corteo Storico "Corrado IV di Svevia". 

Il Corteo storico “Corrado IV di Svevia” nasce nel 1996 a cura dell'Associazione Turistica Pro Loco Casamassima e rievoca un episodio realmente avvenuto nell'Aprile del 1252, il passaggio di Corrado IV di Hohenstaufen, figlio ed erede dell'Imperatore Federico II di Svevia, nella terra di Casamassima durante l'azione di ripresa dei possedimenti in Italia meridionale sotto la corona degli Hohenstaufen. Difatti il Feudo di Casamassima era stato tolto dall'Imperatore Federico II di Svevia all'allora signore Giovanni da Casamassima.

Il corteo rievoca la restituzione del Feudo a Roberto da Casamassima, figlio di Giovanni, da parte di Corrado IV. L'episodio è documentato in una pergamena originale che parla della reintegra del feudo, conservata nell'Archivio storico della Biblioteca Nazionale di Bari. 

La rievocazione celebrata con il Corteo Storico, il primo del genere nato nella Provincia di Bari, è organizzata in collaborazione con scuole e associazioni del territorio, e da qualche anno si è arricchita, grazie ai numerosi gemellaggi con altri cortei storici pugliesi, raggiungendo la presenza di 400 figuranti.

La manifestazione si svolge sotto gli auspici della Presidenza della Repubblica, fregiandosi di due medaglie, del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, del Consolato Onorario a Bari della Repubblica Federale di Germania, del Consolato Onorario a Bari del Regno del Belgio, del Presidente della Giunta della Regione Puglia, dell'Area Metropolitana di Bari, del Gal Sud Est Barese, della Camera di Commercio di Bari e del Comune di Casamassima. 

ore 17:30
Partenza Corteo (da via Marconi)
 
 
ore 18:15
Arrivo in Piazza, segue Cerimonia di Investitura e restituzione del feudo
 
 
ore 19:00
Grandi Festeggiamenti in onore di Corrado IV e la sua corte
 
 
L'immagine pu ² contenere: testo ore 19:30 - 21:00
GRANDE ASSALTO ed INCENDIO ALLA TORRE CAMPANARIA CASAMASSIMESE 

da parte degli Ungheresi, un appuntamento sensazionale e travolgente con il passato di Casamassima, un connubio tra storia e spettacolo
 
 
ore 19:30 - 23:30
Festa dei Sapori - Street Food - Enogastronomia in un connubio tra sapori antichi e contemporanei 

Per gli amanti della musica alle ore 19.00, nell'Auditorium dell'Addolorata, nel Borgo Antico, il Trio Les Cordes Soufflantes (chiatarra, flauto, pianoforte) a cura dell'Amadeus. 

 

Tuffatevi nella Storia di Casamassima....seguite il Corteo Storico!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

22° CORTEO STORICO CORRADO IV DI SVEVIA - CASAMASSIMA

Condividi l'evento su...