Nel centro del paese di Lamon (BL), situato a qualche chilometro da Feltre, al confine con il Trentino, si celebra come ogni anno nel 3° fine settimana di Settembre, il tipico prodotto della zona che da qualche anno è stato insignito della certificazione IGP: il Fagiolo. Durante la 29° Edizione della manifestazione "A Tavola nel Feltrino: il Fagiolo", che si svolgerà nei giorni 14-15-16 Settembre 2018 è possibile acquistare il prezioso legume ed è possibile gustarlo preparato in svariati modi negli stand gastronomici allestiti per l'occasione.

Lamon per tre giorni diventa la capitale del fagiolo”A Tavola nel Feltrino: il Fagiolo“ è una delle Mostre - Mercato gastronomiche più importanti del territorio. 

Al suo interno vengono inoltre proposte Mostre su argomenti inerenti la storia e le tradizioni del territorio e numerosi spettacoli di vario genere. Ampio spazio trovano anche l’Arte e l'Artigianato locale con intere aree della manifestazione riservate ad artigiani e scultori.

Il Fagiolo di Lamon viene prodotto con metodi tradizionalmente ecologici, accuratamente selezionato e pazientemente lavorato. La zona di produzione della semente è limitata all'altopiano di Lamon e Sovramonte, su terreni curati da piccole aziende familiari, da sempre dedite alla coltivazione del fagiolo.

Alle ore 18.30 ci sarà l'apertura degli Stands gastronomici. Sabato e Domenica potrete assistere alla rappresentazione di antichi mestieri e dimostrazione di tosatura delle pecore. 

PROGRAMMA

VENERDI’ 14 SETTEMBRE

ore 19.00 Apertura stands gastronomici

Inaugurazione delle mostre

ore 21.00 Le Iene musica live

(Piazza III Novembre - Stand Gruppo dei Revès e Protezione Civile)

The Atom Tanks (Piazza Pesa - Osteria da Bottaro)

SABATO 15 SETTEMBRE

ore 9.00 Apertura stands Mostra Mercato del Fagiolo di Lamon I.G.P. ; mostre, spazi espositivi di artigianato locale e mercatino

ore 11.00 Inaugurazione 29° ed. “A Tavola nel Feltrino: il Fagiolo” - Consegna “Premio Facen” e premio “Il Gazzettino” (Teatro Mons. G. Gaio)

ore 12.00 Apertura stands gastronomici

ore 17.00 Esibizione Gruppo folkloristico di Cesiomaggiore (Piazza III Novembre)

ore 18.30 Apertura stands gastronomici

ore 20.45 Strie Fire Show - spettacolo con il fuoco (Piazza III Novembre)

ore 21.30 Musica live (Piazza III Novembre - stand Gruppo dei Revès e Protezione Civile)

La Malegria in concerto (Piazza Pesa - Osteria da Bottaro)

Siver Musich musica tirol (Stand Allevatori Lamonesi)

Durante tutto il pomeriggio esibizione di artisti di strada

DOMENICA 16 SETTEMBRE

ore 9.00 Apertura stands Mostra Mercato del Fagiolo di Lamon I.G.P. ; Mostre, spazi espositivi di Artigianato locale e Mercatino

ore 10.30 Santa Messa

ore 11.00 Francesco Da Ponte in “Con la valigia in mano”- spettacolo per bambini

ore 12.00 Apertura stands gastronomici

ore 14.30 Barba Brisiu: Sculture dal vivo con la motosega (Piazza III Novembre)

Nel pomeriggio:

- Esibizione gruppo folkloristico I Posagnot

- Animazione per bambini e Musica dal vivo ((Piazza III Novembre e zone limitrofe)

- Musica con Dj (via Bove - Rent Bike Bar Lamon) e con la fisarmonica di Sabrina (Stand Allevatori Lamonesi)

ore 18.30 Apertura stands gastronomici

Durante tutta la giornata esibizione di artisti di strada

Sabato e Domenica Via degli allevatori e Area animali in Via Cavalieri di Vittorio Veneto con dimostrazione di tosatura delle pecore; ferratura cavalli e filatura della lana a cura del Gruppo folk “Drio le Pèche”; giochi per i più piccoli con l’Associazione Famiglie Insieme.

 

L'Estate Lamonese continua con Sua Maesta: il Re Fagiolo!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

29° A TAVOLA NEL FELTRINO: IL FAGIOLO

Condividi l'evento su...