Quando in Toscana senti parlare di rana il termine più popolare e diffuso è "granocchia". A Civitella Paganico (GR), in località Paganico da Sabato 25 Agosto a Domenica 2 Settembre 2018 l'intero borgo si ferma tutte le sere per dare spazio alla 42° Edizione della Sagra della Granocchia. Momento culminante per le vie del vecchio borgo della Sagra della Granocchia è il Palio della Granocchia, che è datato quanto la stessa sagra.

La sagra nasce dalla tradizione tipicamente maremmana di cibarsi di rane (particolarmente rane fritte) che venivano catturate nelle aree allora paludose della zona.

Negli Stand gastronomici della sagra che apriranno tutte le sere a partire dalle ore 19,30 e Domenica 2 Settembre anche a pranzo, dalle ore 12,30 il menù prevede ovviamente specialità a base di rane: tagliatelle, zuppa e gnocchi come primi, la classiche granocchie fritte, scaloppina di granocchie e granocchie in umido come secondi.  

Due i momenti importanti della manifestazione che dura 9 giorni: 

------- ---------IL PALIO DELLA GRANOCCHIA----------

-----------------RIONI IN CUCINA-------------------------------

Il Palio della Ranocchia si corre per le vie del borgo antico di Paganico con delle carriole contenenti tre rane ognuna. L'ultimo giorno della Sagra, ovvero Domenica 2 Settembre, si sfidano le quattro contrade della città , ovvero Rione Centro, Rione Porta Gorella, Rione Porta Grossetana e Rione Porta Senese.

Rioni in Cucina invece è una sorta di gara gastronomica di piatti a base di ranocchi in cui si sfidano ancora una volta le contrade della città, anche se in tutt'altro modo, a suon di piatti cucinati. Per quattro sere si potranno assaggiare i piatti preparati dagli chef contradaioli, che verranno poi giudicati. Presiederà la 21° Edizione dei Rioni in Cucina il Fiduciario della Condotta Slow Food di Grosseto. 

Da segnalare inoltre che:

 
• Sabato 1 e Domenica 2 Settembre 2018 verrà allestito il Mercatino dell'Artigianato e la Mostra Vecchi Mestieri

• Gli spettacoli musicali dal vivo saranno tutti presso il Barranocchia.

 

La Sagra della Granocchia di Paganico.....più di una semplice sagra!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

42° SAGRA DELLA GRANOCCHIA DI PAGANICO

Condividi l'evento su...