La festa della città di Prato: fiera, spettacoli, ostensione della Sacra Cintola

L'antica e celebre Fiera di Prato ha il suo culmine con il Corteggio Storico di Prato, come ogni anno,  l'8 Settembre, Festività della Madonna, a ricordare una tradizione che ha le proprie radici nel Medioevo. È una festa civile e insieme religiosa, le manifestazioni per l'8 Settembre resistono alle difficoltà del momento e alle trasformazioni nel corso del tempo. La Fiera e il Settembre pratese sono la testimonianza di un'identità a cui la città rimane fedele, pur nel suo continuo rinnovarsi.

Quella di quest'anno sarà la 51° Edizione del Corteggio Storico di Prato.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

 

Ore 10.00, Duomo di Prato - Solenne pontificale

La mattina dell’ 8 settembre il Gonfalone della Città accompagnato dai Valletti Comunali si recherà in Cattedrale per il solenne pontificale.

Alla fine, sul sacrato del Duomo avverrà la tradizionale e significativa cerimonia della consegna dei Ceri del Comune alla Cappella della Cintola.

Il pomeriggio in alcune piazze del centro storico si terranno le esibizioni di musici e sbandieratori ospiti al Corteggio e altre performance.

 

Ore 20.00 - Inizia il Corteggio storico

Il Gonfalone, salutato dalla campana di Palazzo Pretorio, "La Risorta", uscirà dal Palazzo comunale e si posizionerà in apertura del corteo. Inizia il corteggio con la multicolore partecipazione di molti gruppi e rappresentanze di comuni  provenienti da ogni parte della Toscana, con grande partecipazione di musici e sbandieratori e gruppi di animazione teatrale che renderanno la manifestazione particolarmente ricca e festosa.

Itinerario del corteggio

Gruppi storici partecipanti

 

Ore 22.15 circa, Piazza Duomo, a metà percorso del corteggio - Ostensione della sacra Cintola

E' la prima volta che l'ostensione della sacra Cintola viene fatta a metà percorso da quando il corteggio si svolge in notturna. 

Dopo l’arrivo del Corteggio in Piazza del Duomo, vi sarà l’Ostensione della Cintola

Il momento più simbolico e vivo: la benedizione dal Pulpito di Donatello.

La cerimonia potrà come sempre essere seguita dal pubblico sulle tribune e nella Piazza del Duomo, dal maxi schermo che sarà allestito davanti al Palazzo Vescovile.

Maggiori dettagli sull'ostensione della Sacra Cintola

 

Ore 23.45 circa, Piazza delle Carceri - Spettacolo fuochi d'artificio

Dopo la benedizione impartita dal vescovo Franco Agostinelli, il corteggio ripartirà alla volta di via Garibaldi, via Verdi, via Mazzini, piazza San Marco, viale Piave, per terminare in piazza Santa Maria delle Carceri. Intorno alla mezzanotte dal Castello dell'Imperatore ci sarà lo spettacolo pirotecnico musicale.

Per scaricarsi il programma completo: CLICCATE QUI  ↵

 

Prato:  La Tradizione continua......

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

51° CORTEGGIO STORICO DI PRATO

Condividi l'evento su...