La Sagra dello Scalogno Piacentino di Castelvetro è un evento gastronomico che si tiene annualmente, il primo weekend di Settembre, a Castelvetro Piacentino (PC).

Giunta alla 5° Edizione la sagra si svolgerà quest'anno da Giovedì 30 Agosto a Domenica 2 Settembre 2018.

Conosci lo Scalogno?

L’Allium Ascalonicum, ovvero lo scalogno, non e’ ne’ un aglio ne’ una cipolla, e contrariamente a quanto molti sostengono, lo scalogno non è neppure un incrocio tra la cipolla gialla e l’aglio, bensì una specie botanica a sè stante.  Lo scalogno coltivato nelle terre piacentine detto volgarmente scalogna è un alimento molto versatile utilizzato sia in antipasti, primi, secondi e contorni. Prelibate sono le salse che si possono realizzare grazie a questo prezioso, benefico e aromatico dono della “Terra Piacentina”.

Giovedì e Venerdì lo Stand gastronomico resterà aperto tutta la sera, dalle ore 18,00 alle ore 24,00. Oltre alla degustazione e vendita di prodotti tipici locali i visitatori potranno cenare a base di piatti tradizionali della cucina piacentina e risotti preparati con riso Nano Vialone IGP della Riserva "La Pila di Isola della Scala.

Sabato e Domenica, invece, lo Stand gastronomico  resterà aperto per l'intera giornata, dalle ore 10,00 alle ore 24,00. Oltre alla degustazione e vendita di prodotti tipici locali, si potrà pranzare e/o cenare in sagra.

La gestione della ristorazione della sagra è affidata alla Pro Loco di Castelvetro Piacentino.

Ogni sera la musica da ballo sarà protagonista con orchestre sempre diverse. Da segnalare Sabato 1 Settembre lo spettacolo di Cabaret di Leonardo Manera, direttamente da Zelig e Colorado Cafè.

Novità 2018:   "Scalogno in Piatto".  L'opportunità di partecipare a una gara di cucina, a suon di scalogno.....ISCRIVETEVI ONLINE!!!

 

CONSULTATE QUI IL PROGRAMMA 2018   oppure nella SEZIONE PROGRAMMA 

 

Confermata la presenza di artisti di strada, di una "Escape Room" e dell'immancabile Luna Park.......a Castelvetro per la Sagra dello Scalogno non manca proprio niente!!!!

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° SAGRA DELLO SCALOGNO PIACENTINO DI CASTELVETRO

Condividi l'evento su...