(Aggiornato)

Vi consigliamo di visitare il Mercato ortofrutticolo di Bagnaria (PV) 

Sapori e qualità a Km Zero.

 

???? Giorno: Sabato e Domenica

???? Durata: Tutto l'anno

???? Dove: Piazza Aldo Moro 

???? Orari: 7,00 - 13,00

???? Merceologia: Prodotti Agroalimentari di stagione da Aziende produttrici locali.

 

UN PO' DI STORIA SUI MERCATI DI BAGNARIA

Attorno al 1630, sotto la Signoria del Principe Doria a Bagnaria fu istituito il primo Mercato, di cui si ha notizia, grazie anche ad agevolazioni sui pedaggi che facevano confluire prodotti provenienti da Genova (sale, sapone e olio) che venivano scambiati soprattutto con grano proveniente dai territori sottoposti alla giurisdizione degli Sforza.

Agli inizi si trattò di scambi di poco conto, ma in breve tempo, prese consistenza un vero e proprio Mercato che si teneva il giorno di martedì di ogni settimana.

L'iniziativa non piaque agli Sforza che si sentirono subito minacciati nei loro interessi dai Doria ed immediatamenteintervenirono (1631) affiché fosse sospesa ogni attività commerciale. Sfuma così per Bagnaria la possibilità di essere al centro di interessi commerciali che avrebbero potuto rappresentare altresì un momento di crescita economica, urbanistica e culturale, con ripercussioni positive nei secoli successivi.

Abbandoniamo ora la ricostruzione storica di un tentativo non riuscito per tornare a parlare di "Mercato" in un periodo però a noi molto più vicino.

Nel 1979 viene decisa la costruzione a lato della Piazza Municipale di un "Mercato Coperto" per la vendita diretta dei prodotti agricoli, "dal Produttore al Consumatore" senza più passaggi intermedi, e senza più monopoli dei commercianti. Il Mercato viene inaugurato dall'allora Assessore Regionale all'Agricoltura Ernesto Vercesi il giorno 24 Ottobre 1982, un giorno importante per l'economia agricola del Comune e della Valle Staffora.

Ancora oggi il "Mercato Coperto" si distingue per la vendita di frutta e ortaggi di stagione e miele.

Il Mercato è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

 

News 2020-2021: Durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie anti-Covid.

📌 ......e con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO ORTOFRUTTICOLO a BAGNARIA

Condividi l'evento su...